Sarà di 100 euro, non ha limiti di ISEE e potrà essere cumulato con il precedente del 2020 per i bassi redditi
Il Ministro per lo Sviluppo Economico, ha firmato il 7 luglio 2021 il Decreto attuativo che dà il via al bonus rottamazione TV utilizzabile da chi abbia acquistato un apparecchio prima del 22 dicembre 2018 e abbia intenzione di sostituirlo con uno nuovo adeguato agli standard tecnologici imposti dal nuovo Switch off.
Il provvedimento è diverso dal bonus TV 2020, con cui è però cumulabile, che prevedeva invece una riduzione sul prezzo di acquisto fino a 50 euro solo per chi percepisce un reddito annuo relativamente basso.
In attesa che il provvedimento approdi in Gazzetta Ufficiale – l’agevolazione entrerà in vigore a partire dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione – il MISE annuncia la prossima operatività dell’agevolazione con una notizia, sempre del 7 luglio.
Nel documento sono presenti anche le prime istruzioni su come ottenere lo sconto per un massimo di 100 euro e i chiarimenti su come funziona questo nuovo incentivo.
Il bonus TV 2021 senza ISEE, infatti, è destinato a chiunque voglia rottamare un televisore, incompatibile con i prossimi standard di trasmissione, a patto che sia in possesso dei seguenti requisiti, essere residenti in Italia; avere un televisore comprato prima del 22 dicembre 2018 da rottamare ed essere in regola con il pagamento del canone. Lo sconto verrà riconosciuto per l’acquisto di un solo televisore per ogni nucleo familiare.
Sconto che si potrà ottenere o consegnando il vecchio televisore al negozio dove si intende acquistare quello nuovo. Il rivenditore applicherà la riduzione del prezzo, si occuperà dello smaltimento dell’apparecchio e otterrà un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell’acquisto di quello nuovo; oppure portando il vecchio televisore in un’isola ecologica autorizzata e facendosi rilasciare un modulo che certificherà l’avvenuta consegna e tutta la documentazione utile per richiedere lo sconto al rivenditore presso cui si andrà a comprare il nuovo TV. Il Bonus TV 2021 sarà fruibile dopo 15 giorni dalla pubblicazione del Decreto attuativo fino al 31 dicembre 2022..
Questo bonus, tra l’altro, è cumulabile con quello introdotto dal decreto interministeriale del 18 ottobre 2019, il bonus TV 2020, per l’acquisto di un televisore o di un decoder in linea con i nuovi standard televisivi.
Le risorse destinate alla misura sono complessivamente 250 milioni di euro.