rottamazione tv

Un emendamento approvato in commissione Bilancio alla Camera ha stanziato altri 100 milioni per il bonus Tv per il nuovo switch off

Grazie a un emendamento approvato in commissione Bilancio alla Camera sono stati stanziati altri 100 milioni di euro in più per la sostituzione dei vecchi televisori e l’acquisto di TV con il nuovo standard DVB-T2 per poter vedere le trasmissioni televisive dopo il nuovo switch off per liberare le frequenze per il 5G. Come è noto il bonus tv è disponibile fino al 31 dicembre 2022 (o fino all’esaurimento delle risorse stanziate), e prevede un rimborso/sconto fino a 50 euro per l’acquisto di Tv e decoder adatti alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVB-T2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.

Altri 100 milioni per il bonus Tv

Non cambiano i soggetti che hanno diritto ad usufruire del contributo che è disponibile per le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro e lo stanziamento complessivo previsto, per l’intero periodo 2019-2022, è di circa 150 milioni di euro. Per quanto riguarda invece le modalità di accesso all’incentivo, il bonus verrà erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Il Ministero dello Sviluppo Economico sta però lavorando per ampliare la platea del bonus Tv e decoder da 50 euro. Iniziative puntuali e coordinate con l’obiettivo di arrivare pronti al passaggio al nuovo standard di trasmissione televisivo Dvb-T2. Ricordiamo che il Ministero lo scorso novembre ha dato il via a una campagna di comunicazione per informare i cittadini sul nuovo passaggio tecnologico.