Xiaomi

Nel secondo trimestre il comparto smartphone ha fatturato circa 4,6 miliardi di euro per 32,9 milioni di unità spedite

Xiaomi Corporation ha chiuso il secondo trimestre 2023, con un fatturato pari a 67,4 miliardi di RMB (circa 8,5 miliardi di euro), con una crescita del 13,2% rispetto al trimestre precedente. L’utile netto rettificato è salito a 5,1 miliardi di RMB (circa 640 milioni di euro), con una crescita annuale del 147%. Il margine di profitto lordo del Gruppo ha raggiunto il livello record del 21%, segnando un miglioramento in tutti e tre i segmenti di business, compresi gli smartphone, i prodotti IoT e lifestyle e i servizi internet. Inoltre, si è impegnato anche per ridurre i costi, migliorare l’efficienza e ottimizzare ulteriormente le misure di gestione delle scorte, consolidando ulteriormente lo sviluppo sostenibile e a lungo termine del Gruppo.

Secondo Canalys, la quota di mercato globale degli smartphone di Xiaomi è aumentata di 1,6 punti percentuali, raggiungendo il 12,9% su base trimestrale, con spedizioni globali di smartphone pari a 32,9 milioni di unità. Nel secondo trimestre del 2023, il fatturato degli smartphone ha raggiunto i 36,6 miliardi di RMB (circa 4,6 miliardi di euro), con un aumento del 4,6% rispetto al trimestre precedente. Il margine di profitto lordo del settore smartphone ha raggiunto il 13,3% in questo trimestre, con un aumento di 4,7 punti percentuali su base annua, stabilendo un nuovo record.

Secondo Canalys, nel secondo trimestre del 2023, Xiaomi si è classificata tra le prime tre aziende nelle spedizioni di smartphone in 51 mercati a livello globale e tra le prime cinque in 61 Paesi e regioni in tutto il mondo. Il Gruppo è salito al secondo posto per le spedizioni di smartphone sia in Europa che in Medio Oriente, consolidando ulteriormente la propria posizione di leadership nel mercato estero.

Xiaomi ha continuato a sfruttare la propria competitività nelle tecnologie all’avanguardia nel segmento degli smartphone premium. Ad agosto Xiaomi ha presentato lo Xiaomi MIX Fold 3 nella Cina continentale e, nei primi cinque minuti dall’arrivo sugli scaffali, le sue vendite hanno raggiunto 2,25 volte quelle della generazione precedente.

Con l’introduzione di incentivi per potenziare la richiesta del mercato e stimolare i consumi, il fatturato di Xiaomi derivante dai prodotti IoT e lifestyle è stato di 22,3 miliardi di RMB (circa 2,8 miliardi di euro), con un aumento del 12,3% rispetto all’anno precedente, e il margine di profitto lordo ha raggiunto il 17,6%, con un aumento di 3,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, stabilendo così un nuovo record.

Xiaomi ha proseguito l’opera di rafforzamento dell’interconnettività in vari scenari di utilizzo. Al 30 giugno 2023, il numero di dispositivi IoT connessi (esclusi smartphone, tablet e laptop) sulla piattaforma AIoT del Gruppo ha raggiunto i 654,5 milioni, con un aumento del 24,2% su base annua. Il numero di utenti con cinque o più dispositivi connessi alla piattaforma AIoT del Gruppo (esclusi smartphone, tablet e laptop) ha raggiunto i 13 milioni, con un aumento del 27,8% rispetto all’anno precedente.

Durante il secondo trimestre del 2023, i ricavi dei grandi elettrodomestici intelligenti (tra cui condizionatori, frigoriferi e lavatrici) sono aumentati di oltre il 70% rispetto all’anno precedente. Tra questi, le spedizioni di condizionatori d’aria di Xiaomi sono aumentate di oltre il 90% rispetto all’anno precedente, le attività nel settore dei frigoriferi e delle lavatrici hanno superato il mercato, mentre le spedizioni di frigoriferi hanno superato le 500.000 unità e quelle di lavatrici le 300.000 unità.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui