Whirlpool

Nel quarto trimestre dell’anno le vendite sono state pari a 4,9 miliardi contro i 5,8 miliardi dello stesso periodo del 2021

Nell’ultimo trimestre del 2022 Whirlpool ha registrato un calo delle vendite nette del 15,3%, da 5,8 a 4,9 miliardi, e un calo delle vendite nette organiche del 10,8%, influenzato da un’interruzione una tantum delle forniture in Nord America e dal rallentamento della domanda, parzialmente compensato da un price/mix favorevole. Il gruppo ha messo in campo forti azioni sui costi, con un miglioramento trimestrale sequenziale dei costi netti. Considerando il totale 2022, le entrate sono passate da quasi 22 miliardi di dollari a circa 19,7 miliardi con una contrazione del 10.3%.

Jim Peters, Chief FinancialOfficer di Whirlpool Corporation

«Nel corso del 2022 abbiamo intrapreso azioni decisive per accelerare la nostra traiettoria di crescita a lungo termine, investendo nel nostro business ed eseguendo la trasformazione del nostro portafoglio e restituendo agli azionisti 1,3 miliardi di dollari in contanti», ha dichiarato Jim Peters, Chief FinancialOfficer di Whirlpool Corporation. «La solidità del nostro bilancio ci ha permesso di realizzare le nostre priorità di allocazione del capitale e continuiamo a mantenere una certa flessibilità con 2 miliardi di dollari di liquidità a disposizione per la fine dell’anno».

Come accennato, il Gruppo prevede un beneficio di 800-900 milioni di dollari nel 2023 grazie alle forti azioni di riduzione dei costi e all’attenuazione dell’inflazione delle materie prime. Whirlpool prevede ricavi per l’intero anno 2023 pari a circa 19,4 miliardi di dollari (in calo dell’1-2% rispetto all’anno precedente.)

whirlpool
Marc Bitzer, Presidente e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation

«Nel 2023 ripristineremo la nostra struttura dei costi e prevediamo di ottenere un beneficio di 800-900milioni di dollari», ha dichiarato Marc Bitzer, Presidente e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation. «Questa nuova struttura dei costi, unita alla ripresa della domanda prevista per la seconda metà dell’anno, fa sì che Whirlpool sia ben posizionata per offrire un valore sostenuto a lungo termine agli azionisti».

Nel comunicato si sottolinea che “Si è conclusa la revisione strategica delle attività EMEA, ed è stato annunciato l’accordo per il conferimento delle attività europee di grandi elettrodomestici (MDA) in un’entità di nuova costituzione con Arçelik A.Ş con la creazione di una piattaforma MDA europea da oltre 6 miliardi di euro di ricavi, con oltre 200 milioni di euro di sinergie di costo. La chiusura dell’operazione è prevista per la seconda metà del 2023, soggetta a ulteriori requisiti per la chiusura, tra cui l’ottenimento di approvazioni normative e altre condizioni di chiusura abituali”.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui