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Secondo uno studio di Whirlpool gli italiani ritengono che la caratteristica più importante per i GED sia l’efficienza energetica e idrica

Whirlpool Corporation ha diffuso uno studio dal quale emerge che i consumatori desiderano fortemente innovazioni che migliorino la loro vita a casa. In particolare uno studio condotto in Italia su più di 2.000 persone, ha evidenziato come i consumatori apprezzino soprattutto le innovazioni che utilizzano poca energia (45%) e quelle che hanno una bassa impronta di carbonio (46%), seguite da quelle che permettono di risparmiare denaro (28%) o tempo (19%). 

Quando si pensa specificamente agli elettrodomestici, i risultati hanno mostrato che – tralasciando valutazioni su costi e marchi – i consumatori ritengono che la caratteristica più importante sia l’efficienza energetica e idrica (51,7%), evidenziando la necessità di prodotti sostenibili che non ne compromettano le dimensioni o la capacità.

Lo studio ha evidenziato che i consumatori, oltre a scegliere prodotti sostenibili, sono pronti a modificare il loro comportamento per ridurre il proprio impatto ambientale, supportando ciò che l’esperta di trend Erica Orange chiama “ambientalismo”, ideologia per cui le persone trasformano le loro preoccupazioni per l’ambiente in vere e proprie azioni.

Due terzi dei consumatori (67%) stanno riducendo il loro utilizzo di plastica monouso o si impegnano a riutilizzarla, e quasi la metà (48,6%) ha intenzione di mantenere e accrescere queste abitudini nel prossimo anno, anche relativamente al consumo di acqua. Quasi i due terzi (64,9%) stanno già riducendo i carichi di biancheria settimanali, risparmiando acqua ed energia, e il 43% vuole ridurli ulteriormente.

Con il 46% della totalità degli elettrodomestici in Italia prodotti da Whirlpool, l’azienda vede un chiaro potenziale nella connettività dei prodotti, anche se ad oggi solo il 5% delle loro funzionalità vengono utilizzate, e per questo i benefici sono ancora limitati. 

Paolo Lioy, Amministratore Delegato Whirlpool Italia

Lo studio dimostra che stiamo andando nella giusta direzione per rispondere alle richieste dei consumatori italiani e non solo. Se pensiamo che un nostro frigorifero, prodotto in Italia a Cassinetta di Biandronno, oggi consuma quasi il 90% in meno se confrontato con un modello di venti anni fa, ci rendiamo conto del progresso e dell’impegno che l’azienda da sempre dimostra rispetto a tematiche ambientali. Non ci fermeremo qui, abbiamo obiettivi ambiziosi per il futuro, tra cui il maggiore efficientamento energetico dei nostri prodotti, proseguire il nostro impegno rispetto al riciclo (oggi oltre il 90% degli scarti di produzione viene reimpiegato o riciclato) e di arrivare a emissioni zero entro il 2030” ha affermato Paolo Lioy, Amministratore Delegato Whirlpool Italia.