Un’installazione con cui l’azienda invita a ripensare il lavaggio degli indumenti in un’ottica di riduzione degli sprechi
Whirlpool ha presentato alla Milano Design Week l’installazione “Horizon Awakening”, un progetto immersivo che interpreta il design come strumento di cambiamento sostenibile. L’iniziativa si inserisce all’interno della mostra Cre-Action di INTERNI, ospitata nei cortili storici dell’Università degli Studi di Milano dal 7 al 17 aprile 2025, e trae ispirazione da “The Wash Less Project”, l’invito di Whirlpool a ripensare il lavaggio degli indumenti in un’ottica di riduzione degli sprechi.
“Horizon Awakening” è stato ideato dal Beko Design Studio e vuole rappresentare una visione del quotidiano in cui estetica, innovazione e consapevolezza ambientale convivono armoniosamente. Al centro dell’installazione si trova un pezzo unico nato dalla collaborazione tra Whirlpool e Natuzzi: una poltrona multifunzionale che integra un servo muto per gestire i capi già indossati, ma non ancora da lavare, offrendo una risposta concreta e funzionale per limitare i lavaggi superflui.

“Horizon Awakening prosegue la missione di The Wash Less Project di ispirare un cambiamento positivo nei comportamenti delle persone, mostrando come Whirlpool stia innovando per supportare le loro scelte quotidiane”. – commenta Michela Lucchesini, Marketing & Brand Director Beko Italy – “Attraverso questa installazione, prende vita la filosofia che sta alla base anche delle nuove lavatrici Whirlpool, in cui tecnologia innovativa e design elegante si fondono per offrire un’esperienza domestica avanzata.”
Il progetto prosegue idealmente la missione di Whirlpool di incoraggiare abitudini più sostenibili, e trova ulteriore espressione nella nuova gamma di lavatrici del brand. Questi nuovi modelli offrono prestazioni energetiche di alto livello, con un’efficienza del 60% superiore rispetto ai modelli in classe A, grazie a tecnologie avanzate come il sistema Sense Wash potenziato dal 6° Senso, che adatta automaticamente il lavaggio rilevando tessuti, sporco e carico.
Il sistema Auto Dose contribuisce a ridurre l’impiego di detersivo e acqua, dosando con precisione in base alle necessità effettive. Anche l’attenzione all’economia circolare è parte integrante della progettazione, con cestelli realizzati in plastica riciclata. Con “Horizon Awakening” e i suoi prodotti più recenti, Whirlpool riafferma la propria visione di un design che unisce efficienza, bellezza e responsabilità ambientale.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui