Boom di ordini per il Canale Online, Unieuro.it +63% sull’intera durata della campagna. Record storico per Monclick durante la campagna “Mon BlackFriday “
Unieuro in novembre, mese del Black Friday, ha registrato ricavi in crescita nonostante le misure restrittive in essere, che hanno comportato la chiusura nei soli giorni festivi e prefestivi di circa la metà dei negozi diretti. La performance, che segue l’altrettanto positivo andamento di settembre e ottobre, è legata al successo della campagna promozionale denominata “Change Black Friday” che ha preso avvio il 3 novembre per concludersi il 3 dicembre.
Bene affiliati e canale online
Ottima performance invece per i negozi affiliati, solo marginalmente impattati dalle restrizioni. A beneficiare della situazione è stato di conseguenza il canale Online, con la piattaforma Unieuro.it che ha registrato un incremento del 63% del numero di ordini e un aumento a doppia cifra percentuale del valore medio degli stessi rispetto al periodo 3 novembre – 3 dicembre 2019 e che ha potuto avvalersi dei servizi omnicanale quali AUTOritiro e CLICCA&ritira per meglio gestire l’importante picco operativo. Monclick, il digital pure player controllato al 100% da Unieuro, ha a sua volta raggiunto nuovi record in termini di ordini e fatturato grazie alla campagna “Mon Black Friday”. Durata dal 13 al 30 novembre, la campagna ha registrato un incremento del numero di ordini pari al 63%, raggiungendo l’apice nel giorno del Black Friday. In generale, la maggior parte delle categorie merceologiche ha registrato vendite in incremento rispetto al 2019, supportate anche dai favorevoli trend di mercato innescati dalla situazione emergenziale quali smart working, didattica a distanza e ricerca del massimo comfort casalingo. Il Grey si è pertanto imposto come la categoria a più elevata crescita, con l’informatica e gli accessori a guidare le vendite: non a caso, il prodotto più ordinato dell’intero periodo promozionale sono stati gli auricolari true wireless Apple AirPods, di cui i clienti hanno richiesto un totale di ben 39.000 pezzi.
“Usciamo forti e rinfrancati da novembre”
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro. “Il successo del Change Black Friday è maturato in un contesto di mercato a dir poco peculiare e caratterizzato da una forte domanda da parte dei consumatori, da un mix di canale influenzato dalle restrizioni e da una sempre accesa concorrenzialità, on e offline. Usciamo quindi forti e rinfrancati da un mese di novembre ancor più significativo che in passato, capace di testimoniare come la strategia omnicanale che Unieuro persegue da anni, incentrata sulla presenza su tutti i touch point fisici e digitali e sull’importanza del servizio al cliente, sia vincente anche in momenti di discontinuità come quello che stiamo vivendo”.