Unieuro: un anno da record per #cuoriconnessi

Il progetto realizzato da Unieuro per combattere il cyberbullismo e tutte le forme di uso distorto della rete è stato ancora un successo

Unieuro ha reso noti i risultati di #cuoriconnessi, l’importante progetto di responsabilità sociale realizzato dall’insegna con la collaborazione della Polizia di Stato, che ha chiuso l’anno scolastico 2021-2022 con numeri record, che lo pongono oggi come la piattaforma informativa e divulgativa di riferimento nazionale sul cyberbullismo e tutte le forme di uso distorto della rete. Il progetto ha permesso di realizzare 10 incontri virtuali con le scuole. La pandemia ha cambiato i programmi ma non ha fermato la voglia di incontrare i giovani. I virtual tour sono stati una esperienza unica, costruita insieme a Polizia, che ha permesso a #cuoriconnessi di raggiungere oltre 170.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado di tutta Italia. Le sessioni, della durata di circa 50 minuti e svolte in orario scolastico, sono state realizzate con la collaborazione dei docenti con ampio spazio di riflessione e confronto con storie ed esperienze di vita online di altri ragazzi.

Inoltre si sono contate 680.000 visualizzazioni di #cuoriconnessi WebTv su Youtube. Ogni martedì alle 14.00 sul canale dedicato a #cuoriconnessi, sono proseguite le interviste e gli approfondimenti sul cyberbullismo, sexting, body shaming e le altre numerose forme di distorsione della rete.

Sono state distribuite 250.000 copie gratuite in tutti i punti vendita dell’insegna e presso i compartimenti regionali di Polizia di Stato del terzo libro di #cuoriconnessi “Il coraggio di alzare lo sguardo”. Grande successo anche per la versione digitale del libro scaricata da oltre 100.000 utenti. I 3 testi, tutti a firma di Luca Pagliari, sono oggi materiale didattico utilizzato in centinaia di scuole.

Sono state invece 100.000 le copie gratuite distribuite in tutti i punti vendita Unieuro e presso i compartimenti regionali di Polizia di Stato della prima dispensa a fumetti “La storia di Madi”, pubblicata a fine maggio e dedicata alle scuole secondarie come supporto degli esercizi delle vacanze estive.

L’iniziativa ha visto oltre 270.000 studenti collegati da tutta Italia per l’evento #cuoriconnessi organizzato per il secondo anno in diretta streaming con le scuole e trasmesso dal Teatro della Garbatella a Roma in occasione del Safer Internet Day l’8 febbraio 2022.

Riuscire ad arrivare ai ragazzi, ai genitori e ai docenti, attraverso una serie di incontri nelle scuole e nei teatri d’Italia, per lasciare un segno e creare consapevolezza attraverso un dibattito aperto e sincero, questo è l’obiettivo di #cuoriconnessi, progetto partito nel 2016 che racconta storie ed esperienze di vita online dei ragazzi in modo pragmatico, semplice e diretto.

#cuoriconnessi conferma l’impegno di Unieuro insieme a Polizia di Stato nel promuovere e attivare comportamenti responsabili in relazione alla tecnologia, sensibilizzare e informare a un utilizzo consapevole dei device digitali e contribuire a divulgare i valori che sono alla base di una società moderna e civile.

Il sito cuoriconnessi.it è il cuore pulsante del progetto. Qui sono presenti tutti i contenuti che possono essere utilizzati, scaricati o visionati gratuitamente dagli studenti, docenti e genitori. In particolare, è possibile ottenere informazioni sulle varie attività, scaricare i tre libri, ascoltare le audio storie, visualizzare i docufilm o iscriversi agli eventi.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui