L’insegna ha chiuso il semestre al 31 agosto 2022 con ricavi pari a 1.292,7 milioni di euro. Canale Online a +23%
Unieuro ha chiuso il primo semestre dell’esercizio 2022/23, al 31 agosto 2022, con ricavi pari a 1.292,7 milioni di euro, in crescita del 1,9%. I ricavi like-for-like evidenziano una crescita dell’1,5%.
Il canale Retail (69,6% dei ricavi totali), che al 31 agosto 2022 era composto da 278 punti vendita diretti, inclusi gli shop-in-shop Unieuro by Iper e i punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane (ex canale Travel), ha registrato ricavi pari a 900,2 milioni di Euro, in aumento dell’1,1% rispetto al primo semestre del precedente esercizio. Il miglioramento è attribuibile principalmente alle nuove aperture e alle acquisizioni portate a compimento negli ultimi dodici mesi.
Il canale Online (17,9% dei ricavi totali), che comprende la rinnovata piattaforma unieuro.it e il digital pure player Monclick, ha generato ricavi per 231,0 milioni di Euro, in crescita del 23% rispetto al primo semestre 2021/22. La performance, ancora una volta a doppia cifra, testimonia l’efficacia delle sinergie fra canali, con i punti vendita fisici che fungono da pick- up point a beneficio dei clienti web e trae giovamento dal processo di innovazione continua in termini di nuove funzionalità, miglioramenti della piattaforma, attenzione ai contenuti ed efficacia delle campagne di comunicazione.
Il canale Indiretto (8,7% dei ricavi totali), che include il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati (260 punti vendita al 31 agosto 2022), ha consuntivato ricavi per Euro 112,4 milioni, in calo del 20,4% rispetto al corrispondente periodo dello scorso esercizio, che aveva beneficiato delle chiusure dei centri commerciali nei week-end a causa delle restrizioni pandemiche.
La redditività operativa del periodo risulta penalizzata dall’incremento dei costi generato dal livello di inflazione, in particolare dei costi energetici. La Società ha riportato un EBIT Adjusteddi 12,1 milioni di euro (27,1 milioni un anno prima) e un Risultato netto Adjusteddi 4,6 milioni (22,4 milioni nel primo semestre 2021/22).
La variazione a livello di cassa nettarispetto a inizio esercizio è ascrivibile alla dinamica contingente del capitale circolante, oltreché al pagamento del dividendo.
Nell’ambito dei progetti di trasformazione digitale previsti nel Piano Strategico, il 5 maggio 2022 Unieuro ha siglato una partnership finalizzata a dotare l’intera rete diretta delle etichette elettroniche intelligenti e della piattaforma IoT Cloud VUSION Retail. Grazie a tale iniziativa, la Società potrà, da un lato, migliorare l’efficacia della comunicazione al cliente, che verrà gestita digitalmente da remoto e, da un altro, consentire al personale di punto vendita di dedicarsi ancor più proficuamente all’attività commerciale.
“In un contesto sfidante, Unieuro continua a performare meglio del mercato, con un incremento a doppia cifra delle vendite del canale online, pur registrando una redditività fortemente condizionata da un livello inflazionistico eccezionalmente elevato. Guardando al futuro, il potere d’acquisto dei consumatori resterà ragionevolmente sotto pressione con inevitabili impatti sulla domanda. Affrontiamo le prossime sfide forti di una solida posizione finanziaria e rimaniamo concentrati nell’esecuzione della nostra strategia omnicanale, focalizzata sul miglioramento dell’esperienza di acquisto dei nostri clienti, che già ci hanno premiati con un grado di soddisfazione (NPS) in crescita di circa 5 punti.” Afferma Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro.
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