Unieuro

Nei primi nove mesi dell’esercizio 2021/22, Unieuro ha registrato ricavi per 2.154,3 milioni di euro una crescita guidata dal canale Retail

Unieuro, nei primi nove mesi dell’esercizio 2021/22, ha registrato ricavi per 2.154,3 milioni di euro con una crescita del 14% rispetto all’analogo periodo dello scorso esercizio, grazie al recupero del canale Retail (+22,6% rispetto ad un 2020/21 segnato dalle restrizioni) ed alla sostanziale stabilità delle vendite online. In aumento il fatturato di tutte le categorie merceologiche, con il Brown in fortissimo rialzo (+50,4%) grazie al boom delle vendite di televisori e decoder innescato dall’avvio della migrazione delle frequenze e dall’introduzione del Bonus Tv da parte del Governo.

In particolare, i ricavi dell’importante mese di novembre sono stati sospinti dal successo della campagna promozionale quest’anno ribattezzata “Manà Manà Black Friday”, la cui durata (1° novembre – 2 dicembre) è stata sostanzialmente in linea con quella del “Change Black Friday” del 2020 (3 novembre – 3 dicembre). Nonostante il fatturato 2020 avesse beneficiato dei favorevoli trend di consumo innescati dalla pandemia, Unieuro ha così registrato un novembre ancora in crescita grazie alla competitività commerciale e all’efficacia del marketing omnicanale che la caratterizzano.

Nel confronto con i dati consuntivati al 30 novembre 2019, l’ultimo prima che l’epidemia mutasse lo scenario di mercato, l’incremento dei ricavi è ancora più significativo e pari al 22,4% (+394,8 milioni).

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro

“Siamo felici di archiviare nove mesi all’insegna dell’espansione, favorita dall’apertura di ben dieci nuovi punti vendita e coronata dal successo della campagna del Black Friday”. Afferma Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro. “I risultati raggiunti si confermano migliori a quanto registrato prima dello scoppio dell’epidemia sotto tutti i punti di vista e ci rassicurano sulla solidità delle nostre previsioni di fine esercizio, che prospettano un ulteriore miglioramento delle nostre quote di mercato”.

Alla luce della robusta performance del fatturato, del diverso mix di prodotto e brand nell’ambito della categoria Grey e dei forti rincari dei costi dell’energia, il Management di Unieuro ha confermato le previsioni per l’esercizio in corso, che terminerà il prossimo 28 febbraio, che indicano ricavi superiori a 2,9 miliardi di euro, rispetto all’intervallo di 2,8-2,9 miliardi inizialmente previsto e un EBIT adj.2  confermato tra 65 e 75 milioni di euro;