La società ha realizzato ricavi pari a 2,88 miliardi di Euro e investe oltre 200 milioni per rafforzare l’omnicanalità e vicinanza al cliente
Nell’esercizio 2022-2023 Unieuro ha realizzato ricavi pari a 2,88 miliardi di Euro (-2,2% rispetto all’esercizio 2021/22), con una performance superiore a quella dei peer (segmento Electrical Retailers). L’esercizio 2022/23 si è caratterizzato per un generale rallentamento del settore della tecnologia di consumo, che ha registrato una flessione del 3,5% dopo i livelli record raggiunti nel precedente esercizio. Il confronto con il periodo precedente, in particolare, risulta penalizzato dal livello straordinario delle vendite della categoria Brown, interessata, nel 2021, dal rinnovo dei televisori, in vista dello switch-off delle frequenze, e dall’introduzione del relativo Bonus TV da parte del Governo.
Nonostante lo scenario del settore e la generale situazione di incertezza macro-congiunturale, anche per l’esercizio 2022/23 Unieuro è stata in grado di confermare la sua posizione di leadership sul mercato, con ricavi pari a 2.884,3 milioni di Euro, in linea con la guidance. Sono stati centrati, inoltre, gli obiettivi reddituali e finanziari per l’esercizio appena chiuso, con un EBIT Adjusted pari a 34,8 milioni di Euro e una Cassa netta per 124,4 milioni di Euro al 28 febbraio 2023.
Alla luce dei risultati conseguiti e della Politica dei Dividendi in vigore, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea dei Soci un dividendo di 0,49 Euro per azione, corrispondente a un rendimento cedolare del 4,4%5.
Nell’esercizio in esame, Unieuro è rimasta focalizzata sull’esecuzione della strategia omnicanale attraverso importanti investimenti diretti al miglioramento dell’esperienza di acquisto dei clienti, che infatti hanno premiato la Società con un livello di soddisfazione (NPS) in crescita di oltre tre punti. Completato il programma di sales operation planning, a partire dal Category Management fino all’avvio del nuovo modulo di Forecasting. Sono state gettate le basi per l’assetto logistico del futuro, con una espansione del centro di Piacenza e la sottoscrizione di un accordo per un nuovo hub a servizio del Centro e Sud Italia, il cui avvio è previsto all’inizio del prossimo esercizio. Grazie a queste iniziative, la capacità di stoccaggio e movimentazione merci della Società potrà raggiungerà a regime circa 200.000 mq e consentirà di generare risparmi economici e miglioramenti nei tempi di consegna sull’intero territorio italiano.
Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato un nuovo Piano “Beyond Omni-Journey” (“Piano”), che intende consolidare la leadership di Unieuro posizionando la Società come destinazione naturale per il consumatore per ogni sua esigenza in ambito tecnologico. Attraverso il pilastro dello sviluppo del “Trade Omnicanale”, Unieuro intende consolidare la propria leadership di settore, rafforzando la propria proposizione omnicanale per offrire un’esperienza totalmente integrata tra canali. Tale obiettivo sarà raggiungibile grazie ad un rafforzamento della proposta commerciale tramite l’utilizzo dei dati e un’evoluzione del ruolo dei negozi fisici – anche attraverso la revisione del formato – che continueranno a giocare un ruolo centrale e distintivo all’interno del processo di acquisto omnicanale. Inoltre, Unieuro punta a una revisione dei modelli di pianificazione, previsione della domanda e operation, supportata da un’evoluzione del modello distributivo, anche tramite la revisione del network logistico per avvicinarsi al cliente finale.
“In un contesto di mercato senza dubbio sfidante, siamo soddisfatti di avere conseguito risultati in linea con le guidance, se pur condizionati da un livello inflazionistico eccezionalmente elevato, e di avere confermato, ancora una volta, la nostra posizione di leadership nel settore. I risultati raggiunti ci permettono di continuare a remunerare i nostri Azionisti nel rispetto della politica dei dividendi”. Afferma Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro. “Per rispondere con tempestività ed efficacia al mutato contesto di mercato abbiamo elaborato un nuovo Piano Strategico, che segna il percorso di crescita per gli anni a venire e su cui sarà focalizzato l’impegno di tutte le nostre persone, forti della passione e delle competenze”.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui