Unieuro:

Un passo ulteriore dell’insegna nel suo impegno verso la diversità e l’inclusione, che prevede anche nuove importanti iniziative

Unieuro ha aderito a Valore D, la prima associazione di imprese in Italia dedita a promuovere una cultura inclusiva, che valorizza l’equilibrio di genere e le diversità, attraverso il confronto con aziende e istituzioni.

L’adesione del retailer a Valore D si inserisce in un più ampio quadro di iniziative volte a rafforzare ulteriormente la cultura della diversità e dell’inclusione, verso cui Unieuro ha dimostrato di avere un’innata sensibilità, testimoniata anche dall’alta rappresentatività femminile all’interno della popolazione aziendale con valori prossimi al 50%.

Tale attenzione è emersa anche dai risultati ottenuti dalla compilazione dell’Inclusion Impact Index, lo strumento quali-quantitativo sviluppato da Valore D che analizza l’inclusione all’interno delle aziende a 360°. La compilazione del questionario ha infatti consentito all’insegna di mappare le proprie politiche di diversità, equità e inclusione, con l’obiettivo di misurarne l’efficacia e rafforzarle ulteriormente.

Inoltre, in parallelo, Unieuro ha implementato la “Policy Tutela Vittime Violenza di Genere” attraverso cui, oltre a condannare tutte le forme di molestia fisica, sessuale e psicologica, si impegna a promuovere una cultura aziendale fondata sul reciproco rispetto e la pari dignità̀ fra tutti i lavoratori, indipendentemente dal genere, dall’orientamento e identità̀ sessuale e ad attuare le misure appropriate per prevenire e reprimere eventuali comportamenti inopportuni.

L’impegno di Unieuro sul fronte delle politiche di Diversity & Inclusion è stato riconosciuto anche a livello internazionale: infatti, anche quest’anno, l’insegna – unica in Italia nel settore retail di elettronica – figura nella classifica Europe’s Diversity Leaders 2024, confermandosi tra le 850 aziende leader in Europa per la Diversità.  

“La valorizzazione delle diversità e l’inclusione sono fronti verso cui Unieuro ha sempre mostrato un’innata sensibilità; le iniziative che stiamo lanciando puntano a continuare ad approcciare il tema con concretezza e responsabilità. L’adesione a Valore D ci sta consentendo non solo di riflettere sull’ulteriore miglioramento delle nostre politiche di D&I, ma ci sta anche consentendo di confrontarci con altri contesti e altre realtà.” ha dichiarato Paolo Botticelli, HR Director di Unieuro. “Ci auguriamo fortemente che l’accesso a molte delle iniziative che stiamo lanciando non si riveli mai necessario per le nostre colleghe e i nostri colleghi, ma – come azienda – intendiamo prendere un chiaro impegno nel promuovere la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, contribuendo – nel nostro piccolo – al cambiamento culturale nella società.”

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui