Unieuro:

La società ha registrato ricavi pari a 2.102,6 milioni di Euro, in calo anno su anno. Bene il canale online, ma forte calo della categoria Brown

Nei primi nove mesi dell’esercizio 2022/23, Unieuro ha registrato ricavi pari a 2.102,6 milioni di Euro, in riduzione del 2,4% rispetto al periodo comparabile del precedente esercizio, a fronte del citato calo della categoria Brown, solo parzialmente compensato dalla crescita delle categorie merceologiche Grey, Bianco e Servizi.

Per quanto riguarda i cali di vendita, il canale Retail (68,3% dei ricavi totali) – che al 30 novembre 2022 era composto da 279 punti vendita diretti, inclusi gli shop-in-shop Unieuro by Iper e i punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane (ex canale Travel) – ha registrato ricavi pari a 1.436,2 milioni di Euro, in riduzione del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Il canale Online (19,1% dei ricavi totali) – che comprende la rinnovata piattaforma unieuro.it e il digital pure player Monclick – ha generato ricavi per 401,3 milioni di Euro, registrando una crescita del 10% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Il canale Indiretto (8,4% dei ricavi totali) – che comprende il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati per un totale di 258 punti vendita al 30 novembre 2022 – ha consuntivato ricavi per 175,7 milioni di Euro, in contrazione del 22,2% rispetto ai primi nove mesi del precedente esercizio.

Il canale B2B (4,3% dei ricavi totali) – che si rivolge a clienti professionali, anche esteri, che operano in settori diversi da quelli di Unieuro, ha registrato ricavi per 89,4 milioni di Euro, in aumento del 16,3% rispetto al periodo comparativo dell’esercizio precedente, grazie alla maggiore disponibilità di prodotto.

Sul fronte delle categorie di prodotto, La categoria Grey (47,4% dei ricavi totali), costituita da telefonia, tablet, information technology, accessori per la telefonia, macchine fotografiche, nonché tutti i prodotti tecnologici indossabili, ha riportato un fatturato pari a 996,9 milioni di Euro, in crescita del 2,4% rispetto al periodo comparativo del precedente esercizio.

La categoria White (27,7% dei ricavi totali), rappresentata dagli elettrodomestici di grandi dimensioni (MDA), quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori e fornelli, dai piccoli elettrodomestici (SDA) come aspirapolveri, robot da cucina, macchine per il caffè, oltreché dal segmento climatizzazione, ha generato un fatturato di 582,5 milioni di Euro, in crescita del 3,3% rispetto al periodo comparativo.

La categoria Brown (15,3% dei ricavi), comprensiva di televisori e relativi accessori, dispositivi audio, dispositivi per smart TV, accessori auto e sistemi di memoria, ha registrato ricavi per 320,8 milioni di Euro, segnando una riduzione del 23,8% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio.

La categoria Servizi (5,3% dei ricavi totali) ha registrato ricavi per 112,0 milioni di Euro, in crescita dell’11,7% rispetto ai primi nove mesi del precedente esercizio.

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