Un digital show per ispirare il retail

Il Salone Franchising Milano/Ret@il Innovation Forum a creato un digital show per ispirare il retail su come uscire dalla crisi in onda sul canale LinkedIn

Un digital show per ispirare il retiail in questo periodo di crisi. Il settore del retail fisico continua a essere messo a dura prova dalla crisi causata dall’emergenza sanitaria, ma percorsi di ripresa sono possibili anche grazie alle intuizioni di manager e imprenditori e a nuove iniziative di formazione. Il recente Osservatorio permanente Confimprese-EY sui consumi di mercato ha paragonato i dati di aprile 2021 con quelli dello stesso mese del 2019. Dall’analisi emerge come il settore in maggiore sofferenza è ancora la ristorazione con -74,4%. La seguono a undici punti percentuali di distanza abbigliamento e accessori col -63,3% mentre il non food chiude a -35,2%. Secondo le ultime rilevazioni, il 64% delle famiglie italiane immagina per i propri comportamenti futuri la coesistenza del canale fisico e di quello online. La ripresa del mondo del commercio, infatti, passa da innovative formule di retail come, ad esempio, nel food, la crescita delle dark kitchen, ovvero cucine centralizzate, “chiuse”, ristoranti in cui non si recano i clienti, ma dove vengono prodotti i piatti che poi vengono consegnati con le consegne a domicilio. Oppure realtà che hanno sfruttato in modo efficace i servizi di delivery, adottati almeno una volta dal 70% delle famiglie italiane in seguito alla pandemia, con l’asporto cresciuto dell’11% e il delivery del 7,5% rispetto a prima del Covid,  raggiungendo percentuali superiori all’80% tra i più giovani e nelle metropoli.

Salone Franchising Milano/Ret@il Innovation Forum intende mostrare i percorsi di crescita, strategia ed innovazione che stanno aiutando a generare questa ripresa attraverso “Mind your Business”, un digital show dedicato alle storie d’ispirazione di manager, imprenditori, startupper – ma non solo – che, spesso partendo dal basso, hanno avuto successo nel proprio settore. Il format è prodotto da Fandango Club Creators in collaborazione con l’innovation company The Rocks e vede la presenza di Crédit Agricole – una delle prime dieci banche al mondo, fortemente radicata nel territorio, con la mission di agire ogni giorno nell’interesse della comunità – in qualità di Partner. Andrà in onda ogni giovedì sul canale LinkedIn di Salone Franchising Milano dal 24 giugno fino al 29 luglio. La seconda stagione, online tra settembre e ottobre, farà da teaser alla data di apertura di Salone Franchising Milano/Ret@il Innovation Forum, evento realizzato in collaborazione con Fiera Milano e previsto presso Fiera Milano City dal 21 al 23 ottobre. Tutti gli episodi saranno disponibili anche in podcast sulle principali piattaforme. I protagonisti della prima stagione saranno Giuseppe Stigliano, AD di Wunderman Thompson (Gruppo WPP), Tunde Pecsvari, fondatrice di Macha, Mirko Pallera, fondatore di Ninja Marketing, Denise Bonapace, founder dell’omonima azienda di moda e di Abitario, Pietro Nicastro, CEO e founder di Löwengrube e Elisabetta De Sio, docente, attrice, scrittrice powered by SNIP – Stronzi Nati In Periferia. Donne e uomini del mondo dell’imprenditoria che racconteranno la loro storia di successo toccando temi attualissimi e centrali nell’ecosistema business come empowerment femminile, entrepreneurship, startup, retail, coaching e self-growing, innovazione e artigianalità, sostenibilità, digital transformation, purpose marketing e tanto altro.

Iscriviti alla newsletter!