Il mercato Tv nel 2021 crescerà del 3,1% nel segno dei grandi schermi, dei top brand e dei pannelli OLED
Un buon 2021 per il mercato TV secondo le ultime release di TrendForce. L’istituto di ricerca ha previsto che causa della domanda generata dalla persistente lockdown lo scorso anno e dai mercati emergenti in alcuni paesi in via di sviluppo, le spedizioni di Tv a livello globale per il 2021 dovrebbe raggiungere i 223 milioni di unità, una crescita del 3,1% su base annua. Inoltre la posticipazione di UEFA Euro 2020 e delle Olimpiadi di Tokyo giocherà anche un ruolo importante nell’aumentare la domanda di Tv, indipendentemente dal fatto che sia consentita la presenza in diretta agli eventi. Tuttavia, i prezzi sono aumentati ripetutamente e considerevolmente non solo per la carenza di componenti, ma anche per i pannelli TV.
Aumenta il prezzo dei pannelli
L’aumento dei prezzi dei pannelli TV è persistito dallo scorso giugno, con pannelli da 32 pollici, (che sono indicativi del resto del mercato dei pannelli TV), che hanno aumentato il loro prezzo del 134%. Le indagini di TrendForce mostrano anche che l’aumento dei prezzi dei pannelli ha reso difficile per i produttori di apparecchi unbranded e per i marchi di secondo o terzo livello, che tradizionalmente si sono basati su prezzi aggressivi per ottenere buone prestazioni di vendita, di procurarsi pannelli sufficienti. Per questo la spedizione di TV da queste società è andata gradualmente diminuendo dallo scorso anno. Al contrario, i fornitori hanno dato ai principali marchi Tv la massima priorità prima che le suddette società acquistassero sia pannelli che componenti perché i principali marchi televisivi generalmente effettuano ordini regolarmente e in grandi quantità. Per la prima volta in assoluto, le quote di mercato combinate dei primi cinque marchi, che sono Samsung, LG, TCL, Hisense e Xiaomi, hanno superato il 60% lo scorso anno. Questa cifra dovrebbe aumentare ulteriormente fino al 62% nel 2021.
Largo ai grandi schermi
Per quanto riguarda i vari formati di TV, i pannelli da 32 pollici hanno più che raddoppiato il prezzo dall’inizio della ripresa lo scorso giugno. In risposta, i marchi televisivi hanno concentrato le loro gamme su televisori con dimensioni di almeno 55 pollici. Più specificamente, i televisori da 55 pollici e i televisori di grandi dimensioni (da 60 pollici e oltre) rappresenteranno rispettivamente il 20% e il 17,7% della spedizione totale di TV quest’anno. Mentre la quota di spedizione del 20% di televisori da 55 pollici è rimasta la stessa dello scorso anno, la quota di spedizione del 17,7% di televisori di grandi dimensioni è superiore del 3,3% rispetto alla cifra dell’anno scorso. Per quanto riguarda la spedizione annuale di televisori di grandissime dimensioni, il 2021 segna un anno di notevole crescita rispetto agli anni precedenti, che hanno visto generalmente aumenti su base annua dell’1-2%.
Marginalità a rischio
In risposta al massiccio aumento dei prezzi dei pannelli LCD, i brand hanno iniziato ad aumentare leggermente i prezzi al dettaglio dei televisori in vari segmenti al fine di mantenere i loro profitti. Tuttavia, se i marchi dovessero scaricare immediatamente l’aumento dei prezzi dei pannelli al dettaglio, la domanda dei consumatori precipiterebbe di conseguenza. Si prevede quindi un aumento lento e graduale dei prezzi. Per inciso, va sottolineato che è improbabile che l’aumento dei prezzi dei pannelli TV si fermi a breve termine anche se l’attuale carenza di pannelli fosse attenuata in futuro. Pertanto, i marchi televisivi dovrebbero avere margini limitati per la crescita dei profitti nel Q2 2021.
OLED sempre più accessibile
Il mercato dei pannelli OLED, invece, ha preso una direzione opposta rispetto al mercato LCD. Ad esempio, i prezzi dei pannelli OLED UHD da 55 pollici erano quattro volte i prezzi delle offerte LCD equivalenti all’inizio del 2020, 2,9 volte alla fine del 2020 e 2,2 volte nel Q1 2021, mentre i prezzi dei pannelli LCD hanno subito aumenti mensili. Oltre al restringimento del divario tra i prezzi dei pannelli OLED e LCD, la capacità di produzione dei pannelli OLED dell’industria dei pannelli ha registrato un forte impulso grazie all’espansione della capacità della fabbrica LGD Gen 8.5 a Guangzhou. TrendForce prevede che la spedizione di TV OLED per il 2021 raggiungerà 6,76 milioni di unità, un incredibile aumento del 72% su base annua, poiché le offerte OLED diventano le principali priorità strategiche dei marchi televisivi nel mercato televisivo di fascia alta quest’anno.