Il mercato smartwatch chiude il 2020 con una crescita dell’1,5% e si sposta verso la fascia premium
Un buon 2020 per gli smartwatch. Infatti, nonostante le spedizioni globali di smartwatch nel quarto trimestre del 2020 abbiano visto una leggera diminuzione su base annua, il comparto è riuscito a chiudere il 2020 in leggera crescita, questo è quanto emerge l’ultimo Global Smartphone Shipments Tracker di Counterpoint Research.
Un buon 2020 per gli smartwatch in cui la crescita annuale è stata dell’1,5%, Apple ha mantenuto la sua solida posizione di numero uno e ha aumentato la sua quota di mercato del 6% punti, aiutando a spostare il mercato complessivo più vicino al segmento premium. Apple Watch Series 6 e SE hanno fatto bene, spedendo 12,9 milioni di unità e rappresentando il 40% della quota di mercato nel quarto trimestre del 2020. Samsung ha aumentato la sua quota dell’1% su base annua, crescendo nella seconda metà dell’anno con il lancio del suo Galaxy 3 Watch.
Huawei ha contribuito a guidare la crescita del mercato complessivo degli smartwatch con spedizioni che sono cresciute del 26% su base annua nonostante le sanzioni statunitensi. Bene anche HONOR, appena scorporato da Huawei, con spedizioni raddoppiate dal 2019. Bene anche altri marchi cinesi come Amazfit e Xiaomi, con una crescita a doppia cifra.
C’è stato un significativo spostamento del mercato verso orologi più costosi, con fornitori premium come Apple, Samsung e Garmin che hanno contribuito a sostenere la fascia alta. L’analista senior di Counterpoint Sujeong Lim ha dichiarato: “Le dinamiche della fascia di prezzo durante il quarto trimestre del 2020 indicano che gli ASP (prezzi di vendita medi) sono in aumento.Il segmento più grande del 2019 ($ 101- $ 200) si è ridotto di sette punti percentuali mentre i segmenti più premium $ 300 e più sono cresciuti di otto punti, aiutati enormemente da Apple, che ha goduto di una quota di mercato dominante di oltre il 70% in questa categoria“.Lim ha aggiunto: “Il mercato degli smartwatch è guidato da tre marchi premium: Apple, Samsung e Huawei. Riteniamo che gli ASP continueranno a crescere nei prossimi due o tre anni poiché i modelli di punta di queste aziende continuano a guidare. D’altra parte, il successo di Apple con il suo modello Watch SE probabilmente spingerà altri come Samsung a rilasciare varianti simili, avvicinandosi al mercato di massa. In un periodo di tre o quattro anni, vediamo operatori economici come OPPO e realme guadagnare una quota significativa, intensificando la concorrenza generale e abbassando i prezzi “.