TV 8K LG Zearo

Alessandro Zearo, Home Entertainment Marketing Manager di LG racconta la vision del brand sul mercato dei TV 8K

Nella fascia premium dell’offerta Tv da qualche anno si è aggiunta la nuova famiglia degli 8K. A che punto siamo nell’evoluzione di questo segmento premium? Ecco il parere di Alessandro Zearo, Home Entertainment Marketing Manager di LG Electronics.

A che punto siamo con la diffusione dei Tv 8K?

“Il mercato TV 8K è oggi una nicchia e uno dei motivi è sicuramente la carenza di contenuti nativi, che rappresenta agli occhi delle persone ancora un limite importante. Noi di LG però crediamo che la sfida non sia soltanto sul fronte dei contenuti e della risoluzione, ma soprattutto sull’esperienza delle persone a 360 gradi. Per questo motivo, abbiamo sviluppato dei TV che non solo hanno un’altissima risoluzione, ma che possano anche esprimerla al meglio in termini di qualità di visione, resa audio e soluzioni smart integrate”.

E la vostra offerta si sta arricchendo…

“I primi esempi a cui penso sono LG SIGNATURE Serie Z 8K con i suoi oltre 33 milioni di pixel autoilluminanti, ma anche a QNED Mini LED 8K, che unisce la nuovissima tecnologia Quantum Dot NanoCell a una retroilluminazione con fino a 30.000 mini LED. Questi sono alcuni dei nostri TV 8K che, oltre a rappresentare un riferimento tecnologico, permettono di apprezzare al meglio questa nuova frontiera della risoluzione. Il motore che anima i nostri TV è il nostro processore α9 Gen5 8K che, grazie ai suoi algoritmi di intelligenza artificiale progressiva e ai meccanismi di upscaling, permette di trasformare i contenuti a risoluzione inferiore in un’immagine 8K, con un unico passaggio”.

Uno dei limiti per gli 8K è rappresentato dai contenuti… 

“I contenuti 8K si stanno oggi moltiplicando, anche grazie all’aumento di domanda nel mondo dello sport – BT Sport, per esempio, è arrivata per la prima volta a trasmettere, su utenze selezionate, una partita di rugby del campionato britannico in 8K proprio all’inizio del 2022 – e grazie allo streaming video, su cui sarà sempre più in uso la tecnologia 5G, in grado di assicurare la fruizione di contenuti on demand ad altissima risoluzione”.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui

Iscriviti alla newsletter!