QBerg trattamento

L’istituto di ricerca ha analizzato il segmento e le sue dinamiche promo e continuativo, fisico e online nell’anno appena concluso

QBerg ha esaminato le dinamiche di “Condizionamento”, “Ambiente” e “Riscaldamento”, cioè le tre famiglie di prodotto che compongono la Categoria “Trattamento aria”. Una Categoria che necessariamente è toccata da forti stagionalità, ed in cui i marchi leader devono accaparrarsi spazi di visibilità su volantini promozionali (Flyer, il “promo” del mondo fisico), campagne web (Web promo, il “promo” del mondo online), negozi fisici (Store) e siti di e-commerce (Web), questi ultimi due canali rappresentanti rispettivamente il mondo fisico e online dello scaffale continuativo.

Le rilevazioni di QBerg relative ai trend del 2023 in Italia, mostrano che quello del condizionamento è un mercato molto concentrato. E dove è sicuramente la forte componente tecnologica a determinare la forte concentrazione di questo mercato. I dati dell’istituto mostrano infatti come le top 10 marche del mondo fisico (sia promo che continuativo) lascino poco spazio alle marche minori, che sono rispettivamente 36 per i volantini e 38 per i negozi fisici). Più ampio l’assortimento nel mondo online, dove però le top 10 lasciano solo il 28% di visibilità sul promo e il 23% sul continuativo alle marche minori, rispettivamente 59 e 82. Nonostante, quindi una minor concentrazione (il mondo online è una risorsa meno cara di quella fisica), lo spazio occupato dalle top 10 è assolutamente maggioritario.

Leggermente meno concentrato il mercato dell’Ambiente, ma con un chiaro dominatore nel mondo fisico. Nonostante i tanti marchi che si sono affacciati a volantini e store fisici nel 2023 (60 per i flyer e 41 per lo store), QBerg sottolinea come la quota di visibilità lasciata ai follower è ristretta, soprattutto nel negozio fisico. Diversa la situazione online, dove nessuno dei primi 10 marchi esprime un chiaro primato, né nel promo né nel continuativo: tantissimi i marchi follower che sono apparsi selle web promo (210) e ancora di più sullo scaffale continuativo e-commerce (403), marchi che determinano una minor concentrazione delle top 10.

Così come per Ambiente, rispetto al Condizionamento sono evidentemente più basse le barriere di ingresso tecnologico per il mondo del Riscaldamento: nel mondo fisico troviamo infatti 49 e 33 marche follower rispettivamente per il volantino e per il negozio fisico. Decisamente alto il livello di concentrazione, con le top 10 marche che nello store fisico, secondo le rilevazioni di QBerg, arrivano quasi al 90% dello spazio occupato. Come sempre, meno concentrato (grazie ad un esteso assortimento che lascia spazio ai marchi minori) troviamo l’online: 167 follower per le Web promo e ben 263 nel Web.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui