TP-Link, in prima linea sul Modem Libero e nella creazione di soluzioni di connettività esprime il suo parere sul il Digital Divide in Italia
TP-Link ha voluto esprimere il suo parere sul Digital Divide in Italia e lo ha fatto in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dei Consumatori, cercando di capire se nel nostro Paese l’accesso alla connessione è un diritto uguale per tutti. Il dato dell’indice DESI (Digital Economy and Society Index) regionale, redatto dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, ha confermato come tra Nord e Sud Italia persista un gap digitale. Tra le regioni, la Lombardia infatti si dimostra quella con le migliori performance, seguita da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Piemonte e province autonome di Treno e Bolzano. Mentre la Calabria si trova in fondo alla classifica.
Anche Agcom, che nel suo ultimo rapporto conferma come sul territorio nazionale ci sia ancora molto lavoro da fare per migliorare la diffusione della banda larga. Con le nuove regole dettate dallo scenario pandemico, aziende, scuole e famiglie hanno dovuto rivedere la propria metodologia di lavoro, nel 2020 si è registrata una crescita della connessioni FTTC (VDSL) – nell’ordine di un +7% rispetto all’anno precedente – e del +2,5% della Fibra FTTH. Detto ciò, va sottolineato che ancora il 39% delle linee è presidiato dal Rame ADSL. Nelle zone d’ombra, non raggiunte dai grandi provider, è dunque fondamentale il ruolo dei WISP.
L’impegno di TP-Link
Nel corso degli anni, per dare il proprio contributo alla lotta al Digital Divide e sostenere una scelta libera e consapevole dei dispositivi di accesso a Internet (il cosiddetto Modem Libero), TP-Link si è impegnata molto sia della diffusione di contenuti informativi per gli utenti che nello sviluppo di una gamma di modem router domestici compatibili con ogni tipologia di connessione, compreso il 4G. Inoltre l’azienda ha rivolto una particolare attenzione anche alle necessità dei provider locali. Ad essi l’azienda ha dedicato Agile Solution, un software di gestione integrato, che consente di fornire un’assistenza clienti rapida e puntuale anche da remoto, riducendo i costi del supporto.
“Garantire una connessione affidabile e veloce è da sempre il nostro obiettivo primario”, afferma Diego Han, Country Manager di TP-Link. “Per sostenere in modo ancora più efficace la digitalizzazione del Paese, siamo da tre anni partner di Assoprovider, associazione di categoria a sostegno degli ISP, attiva da più di 20 anni nella lotta per un mercato leale e lontano dalle logiche di potere dei grandi player. A loro ci siamo affidati anche per avere un riscontro sulla validità delle nostre soluzioni e il risultato è stato molto positivo.”