Nel quarto trimestre 2020 il mercato smartphone ha registrato una leggera contrazione (-1%) anno su anno, ma cresce dell’8% su base trimestrale
Tiene il mercato smartphone, mercato che a livello globale è diminuito nel quarto trimestre del 2020 solo dell’1% su base annua, è quanto emerge dall’ultimo report di Counterpoint. Tuttavia, il mercato è cresciuto dell’8% su base trimestrale nel quarto trimestre del 2020, riprendendosi dall’impatto globale di COVID-19. Il trimestre ha registrato una moderata ripresa dalla pandemia soprattutto in aree come l’Europa occidentale e America Latina a causa dell’emergere di nuovi ceppi del virus insieme a un picco di nuove infezioni. Commentando le dinamiche di mercato, l’analista di Counterpoint Aman Chaudhary ha dichiarato: “Il mercato è diminuito del 10% su base annua nel 2020 a causa della diffusione di COVID-19 e dei conseguenti blocchi, che hanno influito sulle prestazioni nella prima metà dell’anno. Con l’allentamento dei blocchi, il mercato è rimbalzato nella seconda metà grazie alla domanda repressa soddisfatta da una catena di fornitura snella. È interessante notare che il mercato ha anche effettuato una netta migrazione dai feature phone agli smartphone poiché i dispositivi sono diventati un mezzo per l’istruzione, il lavoro e l’intrattenimento. Una forte spinta da parte del 5G grazie alla riduzione dei prezzi dei dispositivi e delle tariffe degli operatori ha ulteriormente rafforzato il processo di ripresa del mercato”.
Per quanto riguarda i brand, Samsung ha mantenuto il suo primo posto, spedendo 255,7 milioni di unità nel 2020, in calo del 14% su base annua. Il calo è dovuto principalmente a un quarto trimestre 2020 lento a causa dell’intensificarsi della concorrenza. Samsung sta affrontando una forte concorrenza nel segmento medio dei produttori cinesi e nel segmento premium della serie iPhone 12 di Apple.
Per il quarto trimestre, Apple ha conquistato il primo posto nel mercato globale degli smartphone. La domanda repressa per un nuovo iPhone 5G, le forti promozioni degli operatori, specialmente negli Stati Uniti, e la longevità dell’iPhone 11 sono alcune delle ragioni di questa crescita.
Nonostante le sanzioni e la grave carenza di componenti dopo l’escalation del divieto di commercio statunitense, Huawei è riuscita a raggiungere il terzo posto per 2020 grazie alle sue ottime prestazioni in Cina, che ha contribuito per circa il 70% delle sue spedizioni totali. Le prestazioni di Huawei sono state guidate da nuovi modelli 5G come Mate 40 Pro e Nova 7. realme è diventato il marchio in più rapida crescita per l’anno, con un aumento del 65% su base annua del volume delle spedizioni.
Le spedizioni globali di smartphone Xiaomi sono cresciute del 31% su base annua a 43 milioni di unità nel quarto trimestre del 2020. In Cina, le spedizioni di Xiaomi sono aumentate del 46% su base annua a 12 milioni di unità a causa della stagione dei saldi del Single’s Day e dell’indebolimento delle prestazioni di HONOR.
OPPO è cresciuto dell’8% su base annua e del 10% su base trimestrale per raggiungere una quota di mercato del 9% (34 milioni di unità) nel quarto trimestre del 2020. In particolare, questa è stata anche la prima volta che OPPO e vivo hanno superato Huawei per catturare rispettivamente il quarto e il quinto posto.