Svelato lo Xiaomi 13 Ultra

Nato anche dalla collaborazione con Leica, lo smartphone vuole essere una pietra miliare della tecnologia di mobile imaging

Xiaomi ha presentato Xiaomi 13 Ultra, nato anche dalla collaborazione tra il brand cinese e Leica all’insegna del progresso della tecnologia di mobile imaging. Con un sistema a quattro fotocamere, di cui la principale dotata di un sensore da 1 pollice e di un’apertura variabile, un display WQHD+ di qualità superiore con un’eccellente precisione dei colori e le prestazioni di livello flagship garantite da Snapdragon 8 Gen 2, il tutto racchiuso in un design classico, Xiaomi offre il massimo delle funzionalità per tutti coloro che cercano un’esperienza fotografica di livello professionale.

La collaborazione strategica tra Xiaomi e Leica nel settore dell’imaging a livello globale ha compiuto un altro passo fondamentale con l’ulteriore potenziamento dell’obiettivo Summicron nel sistema ottico, offrendo ‘una cerimonia di passaggio verso la nuova era del mobile imaging’.

Ereditato dal concept ottico della serie Leica M, il sistema ottico Leica incorporato in Xiaomi 13 Ultra vanta caratteristiche di compattezza, grande apertura, elevate prestazioni di imaging, affidabilità e durabilità. L’obiettivo adotta un design polinomiale di altissimo livello, che consente di raggiungere un grado di precisione nanometrica, avvicinandosi al limite ottico. Il rivestimento multistrato riduce notevolmente i riflessi e le immagini fantasma, garantendo prestazioni stabili in ambienti estremamente freddi e caldi.

Ispirandosi al metodo di scatto a “distanza iperfocale” comunemente utilizzato dagli street photographers, Xiaomi 13 Ultra offre anche una nuova modalità Fast Shot che consente di scattare istantanee senza messa a fuoco impostando manualmente il punto di messa a fuoco e successivamente avviando e catturando il momento in soli 0,8 secondi.

Xiaomi 13 Ultra ha ottimizzato completamente il flusso di lavoro RAW e un maggior numero di algoritmi è migrato nel dominio RAW per massimizzare la gamma dinamica, i dettagli e la texture dell’immagine, migliorando così in modo significativo la qualità delle immagini. La fotocamera principale supporta il formato RAW da 50 Mpixel, offrendo una maggiore risoluzione di imaging e fornendo al contempo UltraRAW multi-frame a 14 bit, che prende i dati direttamente dalla pipeline di elaborazione, offrendo una migliore risoluzione e un’elevata gamma dinamica. I profili della fotocamera saranno creati da Adobe, fornendo un punto di partenza migliore per la post-produzione.

Per quanto riguarda il display, Xiaomi 13 Ultra è dotato di uno schermo WQHD+ da 6,73″ di livello professionale con un’eccellente precisione dei colori e una luminosità di picco fino a 2.600 nit. Questo display è inoltre calibrato secondo la nuova colorimetria CIE 2015, che supporta una perfetta gestione automatica del colore per garantire una presentazione accurata e coerente dei colori sui display degli ultimi dispositivi Xiaomi.

Xiaomi 13 Ultra supporta anche l’esperienza end-to-end garantita da Dolby Vision, catturando con colori vividi, contrasto e luminosità sorprendenti, insieme a una visione panoramica ricca di dettagli nelle aree scure e luminose, offrendo agli utenti l’opportunità di condividere i propri contenuti creativi nelle piattaforme UGC che supportano Dolby Vision.

Il nuovo dispositivo presenta la configurazione hardware più potente attualmente disponibile, insieme a una suite di nuove tecnologie innovative per un’esperienza da flagship di prim’ordine.

Equipaggiato con l’ultimo processore di fascia alta Snapdragon 8 Gen 2, che adotta la tecnologia di processo a 4 nm, Xiaomi 13 Ultra offre prestazioni e consumi superiori. Lo smartphone supporta una RAM fino a 16 GB LPDDR5x e una memoria UFS4.0 fino a 1 TB, oltre a FBO. Xiaomi 13 Ultra è inoltre dotato di un’interfaccia USB 3.2 Gen 1 e di un’uscita video DisplayPort fino a 4K 60 Hz.

Xiaomi 13 Ultra rende omaggio al look classico della serie di fotocamere M di Leica con il suo modulo fotocamera circolare, la struttura unibody in metallo e la finitura in pelle. Con un peso di 227 g e una struttura unibody in metallo che offre una maggiore resistenza alla flessione rispetto alla generazione precedente, il design dello smartphone offre una base per l’intera struttura e una presa più sicura. Avvolto da una pelle di silicone nanotecnologico antibatterico di seconda generazione, il pannello posteriore di Xiaomi 13 Ultra non solo resiste alle impronte digitali e alle sbavature, ma è anche antibatterico e antigiallo.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui