smartwatch

Secondo Strategy Analytics le spedizioni globali di smartwatch hanno raggiunto i 18 milioni di unità nel periodo considerato. Ad Apple metà del mercato

Secondo l’ultimo Wearables Tracker di Strategy Analytics nel secondo trimestre del 2021 le spedizioni globali di smartwatch sono aumentate del 47% anno su anno per raggiungere i 18 milioni di unità nel periodo considerato.

Apple Watch ha mantenuto la prima posizione con il 52% della quota di mercato globale degli smartwatch, Samsung è al secondo posto, mentre Garmin ha mantenuto il terzo posto.

Le spedizioni globali di smartwatch sono aumentate del 47% all’anno da 12,3 milioni di unità nel secondo trimestre del 2020 a 18,1 milioni nel secondo trimestre del 2021.

Le spedizioni in tutto il mondo stanno crescendo al ritmo più veloce dal 2018. La crescita degli smartwatch è tornata al periodo pre-pandemia.

Le vendite online di dispositivi basati sul fitness che aiutano a supportare l’assistenza sanitaria personale rimangono popolari e sono il principale motore del boom degli smartwatch.

Strategy Analytics stima che Apple Watch abbia spedito 9,5 milioni di unità in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2021, con un aumento del 46% rispetto ai 6,5 milioni del secondo trimestre del 2020. La quota di mercato globale degli smartwatch di Apple si mantiene stabile intorno al livello del 52%.

Samsung ha spedito 2 milioni di unità in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2021, con un aumento superiore alla media del 54% da 1,3 milioni nel secondo trimestre del 2020. La quota di mercato globale degli smartwatch di Samsung si mantiene stabile intorno all’11%.

Garmin ha spedito 1,5 milioni di unità in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2021, con un aumento del 25% rispetto a 1,2 milioni nel secondo trimestre del 2020. La quota di mercato globale degli smartwatch di Garmin è passata dal 10% all’8% nell’ultimo anno. Garmin ha un forte portafoglio di smartwatch, come Forerunner 55 e Venu, ma sta affrontando una concorrenza più agguerrita in Asia e altrove da rivali come Xiaomi e Samsung.

Le prospettive degli smartwatch per il resto dell’anno e per le festività natalizie del quarto trimestre sono molto promettenti. Il nuovo Galaxy Watch 4 di Samsung è ricco di app avvincenti che monitorano la tua salute olistica meglio che mai. I marchi cinesi, come Xiaomi e OPPO, si stanno accumulando con smartwatch 4G a basso costo ottimizzati per gli operatori mobili. Nel frattempo, Apple Watch Series 7 è atteso con impazienza, previsto per settembre o ottobre e si dice che contenga un display più grande che migliorerà ulteriormente l’esperienza dell’app.