Secondo l’ultima previsione di Counterpoint Research a livello globale si toccheranno i 16 milioni di unità
Il mercato globale degli smartphone pieghevoli crescerà del 73% nel 2022, passando dai 9 milioni di unità dell’anno scorso ai 16 milioni di unità dell’anno in corso, questo secondo l’ultima previsione di Counterpoint Research. Non solo. Counterpoint prevede una forte crescita anche per il prossimo anno, con i foldable che dovrebbero crescere fino a 26 milioni di unità nel 2023.
Durante il primo semestre del 2022, Samsung ha goduto della quota di mercato dominante dei dispositivi pieghevoli, rappresentando il 62% del mercato secondo Counterpoint’s Foldable Smartphone Tracker, giugno 2022; Huawei e OPPO sono arrivati a distanza di secondo e terzo posto.
Commentando le prestazioni di Samsung, l’analista senior Jene Park ha dichiarato: “Samsung ha guidato il mercato sin dall’inizio e pensiamo che il suo dominio continuerà per qualche tempo. Huawei, OPPO, Xiaomi e vivo stanno introducendo tutti nuovi pieghevoli ma sono per lo più limitati al mercato cinese. Motorola potrebbe essere l’unico contendente in mercati come gli Stati Uniti per ora”.
“Ci aspettiamo che la nuova combinazione Galaxy Fold 4 e Flip 4 continui lo slancio di Samsung e che il brand venda circa 9 milioni di unità quest’anno, aiutando la quota di pieghevoli H2 2022 dell’azienda a salire all’80%”.
Riguardo all’importanza del segmento dei pieghevoli nel mercato più ampio, Park ha aggiunto: “I pieghevoli non solo apportano un nuovo design agli smartphone – tradizionalmente governati da fattori di forma a barra – ma anche più spazio sullo schermo. Questo sta crescendo di importanza con l’espansione dei casi d’uso degli smartphone, in particolare attraverso i media, l’intrattenimento e il lavoro”.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui