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I messaggi delle aziende, secondo un indagine di Skebby.it, sono molto apprezzati da clienti e potenziali clienti

Gli SMS, oramai poco diffusi nelle comunicazioni con parenti e amici, sono oggi molto utilizzati dalle aziende, insieme alle e-mail, per comunicare con la clientela e i potenziali clienti.

In base al sondaggio svolto in Italia da Skebby.it, l’innovativa piattaforma che offre servizi professionali di mobile marketing & service, questo tipo di messaggi è molto apprezzato soprattutto quando contiene aggiornamenti su spedizioni (86,63%), promemoria di pagamenti (78,24%) e comunicazioni urgenti o importanti (76,25%), come, ad esempio, variazioni negli orari del servizio, chiusure impreviste e aperture straordinarie.

Tra gli altri contenuti che gli italiani gradiscono ricevere dalle aziende via SMS o e-mail si distinguono poi le informazioni relative al proprio account (74,25%), le conferme o i promemoria di appuntamenti (70,26%), i messaggi relativi a indagini per verificare il grado di soddisfazione della clientela (66,67%), gli aggiornamenti sui servizi offerti (67,66%) e i lanci di iniziative promozionali (63,47%).

Molto importante è anche la frequenza delle comunicazioni. Agli intervistati, infatti, è stato chiesto quanto spesso vorrebbero ricevere queste comunicazioni via SMS e la scelta più gettonata è risultata quella di una o due volte alla settimana (32,73%), seguita da una o due volte al mese (25,55%), mentre risultano meno graditi gli invii troppo frequenti o, all’opposto, troppo distanziati nel tempo.

Domitilla Cortelletti, Marketing Manager di Skebby.it, ha commentato: “Comunicare con i clienti in modo efficace è fondamentale per assicurare una piacevole customer experience che, come oramai è largamente riconosciuto, influisce in modo importante sulle vendite e sulla fidelizzazione. Come si evince dalla nostra indagine, i clienti gradiscono ricevere SMS ed e-mail su diversi tipi di argomenti, ma è importante scegliere bene i contenuti e la tempistica con cui inviare i propri messaggi”.

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