L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) ha premiato l’assistenza post vendita dell’azienda nel nostro Paese
Samsung Electronics Italia è ancora ai vertici dell’annuale edizione dello studio “Campioni del Servizio – Migliori in Italia” dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), che stila la classifica delle aziende che hanno dato ai propri clienti sul territorio nazionale un servizio post vendita di qualità, raggiungendone la piena soddisfazione. Cinque le categorie premiate: Climatizzazione, già vincente nelle due precedenti edizioni, insieme a Smartphone e TV, che confermano per il secondo anno consecutivo il riconoscimento. Nell’edizione 2021/2022 raggiungono la vetta della classifica anche le categorie Elettrodomestici e Notebook.
“Campioni del Servizio 2022 – Migliori in Italia” rappresenta il più ampio studio sul servizio post-vendita in Italia, con un’analisi realizzata, in questa edizione, attraverso 265.000 interviste di clienti in Italia su un panel di 1616 aziende di 158 diversi settori dell’economia italiana; ad essere presenti nello studio sono le aziende che operano in Italia, con le quote di mercato più ampie. Il premio viene attribuito in base alle risposte date direttamente dai clienti, che decretano quali di esse offrano il miglior livello di servizio. Per ciascuno dei mercati analizzati è stato calcolato un punteggio SES (Service Experience Score) sul servizio medio, che indica la quota media degli italiani che giudicano come “Molto Buono” il servizio clienti delle aziende appartenenti a quel settore. Le aziende che ottengono un punteggio superiore a quello medio ricevono il sigillo di qualità “Top Servizio”. L’azienda che, invece, ottiene il punteggio più alto di tutto il mercato di appartenenza riceve il sigillo “Migliori in Italia-N.1 Servizio”.
Vito Fortunato, Head of Customer Service Division di Samsung Electronics Italia, afferma “Siamo orgogliosi che i clienti abbiano attribuito anche quest’anno il premio Migliori del Servizio al Customer Service di Samsung Italia, su tutte le categorie di prodotto. I riscontri e i suggerimenti che riceviamo quotidianamente da chi sceglie Samsung ci permettono di essere sempre più vicini alle loro esigenze, in un’ottica di continuo miglioramento”.
Il premio è ulteriore conferma del valore che Samsung, da sempre, attribuisce all’assistenza al cliente durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Per andare incontro alle esigenze dei consumatori, tutte le fasi post-vendita assumono infatti per Samsung un valore sempre più strategico. In quest’ottica, a partire dal 2018 l’azienda ha avviato l’apertura dei Samsung Customer Service, centri assistenza completamente brandizzati Samsung per offrire il miglior servizio post-vendita in esclusiva per i propri clienti: ad oggi l’azienda ne conta 15 su tutto il territorio nazionale.
Anche la divisione Air Conditioning, che si occupa delle soluzioni clima per il mercato residenziale e business, è al centro di un impegno consistente da parte di Samsung, che amplia la disponibilità nel fornire percorsi di aggiornamento e formazione anche a operatori e a professionisti del settore, tramite la propria Samsung AirCon Academy. Un’autentica rete di valore che coinvolge così non solo i consumatori, ma anche partner e fornitori.