Nel complesso, la telefonia ha chiuso il 2022 con un calo del -9,7% a valore rispetto all'anno precedente, ma l’Italia cresce
Mercati
Samsung ancora leader mondiale nei Tv
Nel 2022, Samsung ha venduto 9,65 milioni di unità di televisori QLED e Neo QLED. È il 17° anno di leadership
Canalys: ritorno di fiamma dei tablet
Nel quarto trimestre del 2022 il mercato dei tablet ha registrato un leggero incremento. Apple con una share del 46% guida la crescita
GfK: Tecnologia di consumo a -2,7% nel 2022
Nonostante la leggera contrazione dell’ultimo anno, GfK evidenzia che, rispetto agli anni pre-pandemia il mercato continua a crescere (+16% vs 2019)
QBerg: a gennaio prezzi tecnologici in forte crescita
L’Osservatorio Prezzi di QBerg evidenzia che l’Indice dei Prezzi tecnologici (IPT) è salito al suo massimo storico di 116,43 punti
Candy: nel 2022 al 1° posto in Italia nelle lavatrici
Il marchio italiano acquisito da Haier ha conquistato la leadership in Italia nel segmento del washing con una quota a volume del 12,4%
L’E-commerce in Italia vale 71 miliardi di euro
Secondo Netcomm il settore ha contribuito per il 40,6% alla crescita di fatturato totale delle attività economiche dal 2016 al 2020 in Italia
Canalys: mercato globale Pc in contrazione
Secondo l'istituto di ricerca il mercato globale Pc ha registrato nel 2022 un -16,4% sull’eccezionale 2021, ma un +7% rispetto al 2019
2022: abbonamenti 5G oltre il miliardo
Secondo Strategy Analytics le reti 5G copriranno il 36% della popolazione mondiale a fine 2022 e il 50% dei telefoni venduti sarà 5G
Nel 2023 i foldable cresceranno del 52%
Secondo le stime di Counterpoint Research il prossimo anno nel mondo verranno spediti 22,7 milioni di smartphone pieghevoli