QBerg settembre

Dall’osservatorio prezzi dell’istituto di ricerca sembra che i retailer italiani si stiano già preparando all’importante trimestre natalizio

QBerg ha rilasciato il suo ultimo Osservatorio Prezzi Tecnologici, che per questa edizione introduce un vero e proprio restyling. Questo Osservatorio infatti non è più suddiviso in ‘categorie’ e ‘famiglie’ prodotto, ma in comparti quali Digital Technology, Wellness Technology, Food&Home Technology, per i quali QBerg si è ispirato alla razionalizzazione usata per il suo report Geoinfluence.

Nel settembre 2024, dopo il leggero incremento dei prezzi dei prodotti tecnologici ad agosto, si segna una riduzione dell’Indice dei Prezzi Tecnologici (IPT). In particolare la contrazione dell’IPT mese su mese (settembre 2024 vs agosto 2024) di -0,5 punti che fa scendere il complessivo indice IPT a 113,06 punti.

Mese in ‘chiaroscuro’ quello di settembre 2024 per i prezzi della Digital Technology. Si registra infatti una contrazione di circa 1 punto di IPT, rispetto ad agosto 2024, in quasi tutti i segmenti di prodotti dell’Information Technology. L’analisi di QBerg evidenzia inoltre come si sia registrato un complessivo aumento dei prezzi dei segmenti legati all’Entertainment e Communication

In aumento a settembre anche i prezzi della Wellness Technology, presumibilmente per l’avvicinarsi delle promozioni autunnali e del periodo prenatalizio. In crescita sono soprattutto i prodotti del segmento Personal, dove si evidenziano i record storici per i Rasoi Donna e i prodotti per Capelli.

La contrazione dell’IPT di settembre vs agosto è dovuta soprattutto ai prodotti legati alla Home&Food Technology. In questo comparto che comprende i tradizionali Grandi e Piccoli Elettrodomestici e i prodotti per la cura della casa e dell’Abbigliamento, la contrazione di prezzo sia rispetto ad agosto 2024 sia vs settembre 2023 è il trend dominante.

I retailer italiani sembra stiano cominciando a ragionare in previsione dell’importante ultimo trimestre dell’anno, quello natalizio, nel quale storicamente i prezzi dei prodotti tecnologici diminuiscono. Le strategie di pricing delineate a settembre appaiono rivolte a: convincere le famiglie a regalarsi per Natale prodotti per la casa\cucina. Infatti nella fascia prezzo >500€ di tutti i 15 segmenti di prodotti presenti negli store, solo i Frigoriferi Built-in e i Condizionatori (due segmenti a forte connotazione di stagionalità) registrano incrementi di rilievo a livello congiunturale (mese su mese), tutti gli altri hanno prezzi quasi fermi o con il segno negativo vs agosto. E tutti i 15 segmenti (a parte circa +1,5 punti di IPT di Notebook e Cucine) registrano, mese su mese e anno su anno, riduzioni di prezzo importanti (circa -5 punti di IPT). Il trade sembra puntare anche a continuare a invogliare gli acquisti di prodotti personali (Smart\Sport Watch, segmenti legati al Personal Wellness,) rivolti ai soggetti più giovani. Questi segmenti sono stati fra i pochi a registrare incrementi di prezzo a settembre 2023.

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