La società di ricerche di mercato, QBerg, rinnova la sua corporate identity e lo fa anche attraverso il restyling del logo e del sito web e con un nuovo pay off
QBerg rinnova la sua corporate identity e lo fa anche attraverso il remake del suo logo e del sito corporate con un nuovo look che vuole raccontare dell’incontro tra continuità e innovazione, esprimere e affermare l’identità di QBerg dopo 15 anni di ricerca e di presenza sul mercato. Il nuovo progetto di comunicazione è stato veicolato grazie ad una campagna teaser sui social (Linkedin e Twitter) di QBerg a partire da lunedì 10 maggio in un crescendo di immagini video che culminano oggi col lancio ufficiale che va a raccontare il logo, il pay off e il sito internet. La direzione creativa e strategica dell’intero progetto è stata coordinata dalla divisione Marketing di QBerg e dallo Studio MARTIN CASTRO creato nel 1995 da Martin Castro e composto da un gruppo di creativi, grafici e web designer che si occupano della comunicazione e del design a 360°. “L’aspetto più importante del design è dare forza e risonanza alla comunicazione, cioè offrire una ricchezza di toni tale da esaltare la forza espressiva del messaggio finale. Questo è il colore dell’idea sviluppata per QBerg”, dichiara Martin. Al centro del progetto ci sono il logo e il pay off ‘People beyond data’ (persone oltre i dati).
“Il logo” spiega la società di ricerca “rappresenta il nostro bisogno di evoluzione, con un occhio alla continuità che è racchiusa nella lettera ‘Q’ che da semplice iniziale diventa un’icona per QBerg. I colori rimangono il viola e il verde ma con tonalità più grintose mentre la scelta per il nuovo font si è orientata verso forme decisamente più arrotondate e morbide. L’innovazione fa vibrare il logotipo che diventa chiaro, solido e lineare. Andando al pay off, possiamo dire che sia nato dall’esigenza di sottolineare l’importanza e il valore del team di QBerg, fatto da individui che insieme fanno squadra. Il vero valore aggiunto della nostra società sono le persone, oltre ai semplici dati e tool aziendali. La vera evoluzione è nelle mani del nostro team che rappresenta il motore di tutti i nostri progetti. In quest’ottica, qualche mese fa, abbiamo indetto un contest interno, a cui hanno partecipato tutti i nostri collaboratori e dopo giorni di lavorazione delle proposte, ha vinto ‘People beyond data’ perché era proprio quello che racchiudeva perfettamente l’identità di QBerg. Il progetto prevede anche il restyling del sito qberg.com che abbiamo sviluppato tenendo in considerazione la semplicità di utilizzo, l’immediatezza d’informazione e gli insight rilevanti per l’industria e il retail. Al suo interno, vogliamo raccontare in modo innovativo e sempre aggiornato il nostro mondo, le nostre attività e le sfide del nostro settore, con una nuova veste grafica che rimanda all’internazionalità e dinamismo in un contenitore dove predomina l’elegante bianco e nero e i colori del mondo QBerg a contrasto. La struttura del nuovo sito è intuitiva e fluida, rendendo così immediata la consultazione dei nostri servizi”.
«Posso tranquillamente affermare che il restyling dell’immagine di QBerg è frutto di una maturazione. Oltre 15 anni di attività ci hanno consentito di capire quali sono i nostri punti di forza, quali i nostri valori e quindi quali sono i fattori che contribuiscono alla nostra unicità. Abbiamo cercato di comunicarli attraverso la nuova immagine: nel solco della continuità, ma con un accento sulle persone. Perché essere un istituto di ricerca vuol dire essere ben di più che dati o software» sottolinea Fabrizio Pavone, Business Development e Marketing Manager di QBerg.