QBerg analizza il fenomeno del repricing dei Tv sui siti di elettronica

Secondo QBerg l’aumento dei prezzi, iniziato con la crisi energetica dei primi mesi del 2022, sembra essere in attenuazione

QBerg ha diffuso il suo Osservatorio Prezzi Tecnologici relativo al mese di maggio 2024. Nel periodo analizzato i prezzi dei prodotti tecnologici risultano in discesa, con l’indice sintetico IPT (Indice dei Prezzi Tecnologici) che raggiunge il livello minimo da dicembre 2022, toccando quota 112,68.

Prezzi in diminuzione anche mese su mese di -0,87 punti di IPT, una decrescita che non si concretizza da dicembre 2023. Non solo, QBerg sottolinea come i prezzi in risultino in contrazione per il quinto mese consecutivo anno su anno (-2,30 punti di IPT), un record di ribassi consecutivi mai accaduto negli ultimi 5 anni.

L’aumento dei prezzi dei prodotti tecnologici, iniziato con la crisi energetica dei primi mesi del 2022, sembra essere in attenuazione. Un segnale chiaro arriva dalla rilevazione di questo mese di QBerg: dopo che nel primo quadrimestre del 2024 i retailer avevano gestito i prezzi dei prodotti tecnologici (verso l’alto e\o il basso) targettizando i prodotti per uso personale, a maggio rispetto ad aprile, le riduzioni di prezzo hanno riguardato soprattutto i prodotti domestico\familiari.

Proprio le famiglie, le più colpite dall’inflazione, sembrano essere state le più assenti nell’acquisto di prodotti tecnologici negli ultimi mesi. Ulteriore indicazione della fase calante dei prezzi è il rallentamento anno su anno (maggio 2024 vs. maggio 2023) dei prezzi dei segmenti di prodotti tecnologici legati ad uso ibrido professionale\familiare, molti dei quali acquistati durante il periodo della pandemia.

Alcuni problemi strutturali dell’offerta di tecnologia in store, restano comunque irrisolti e sarà necessario affrontarli. In primis, e per la sua importanza a lungo termine, quello dei giovani della Generazione Z (i nati dal 1996 al 2010) che non vanno negli store, e che preferiscono effettuare i loro acquisti online. Per loro, non si intravvedono attività significative da parte delle aziende e dei retailer, per invogliarli a frequentare i punti vendita. Per loro sarà necessario proporre negozi “phygital”, ossia integrare canali fisici e digitali in modo da creare esperienze più ricche e memorabili. Non solo pertanto relazioni transazionali ad esempio pick&pay, ma veri e propri acquisti esperienziali, che per i retail e le aziende ridefiniscono lo shopping journey e incoraggiano la lealtà e l’affinità del cliente allo store e al brand.

Questo studio è stato realizzato con QPoint, la nuova piattaforma di price intelligence di QBerg per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con QPoint diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, gli scaffali dei punti vendita fisici, i siti di e-commerce e le newsletter.

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