TV

Ai primi 10 brand in mano oltre il 90% dei TV over 50” “esposti” su scaffali fisici, volantini e siti e-commerce nei mesi di maggio e giugno

Gli eventi sportivi come gli Europei e i Mondiali di calcio, rappresentano da sempre un periodo “caldo” per il mondo degli apparecchi TV. Se poi, in questo 2024, aggiungiamo il clamore suscitato dalle imprese tennistiche degli italiani e le prossime olimpiadi di luglio, ecco che i mesi di maggio e giugno diventano un’occasione favorevole per i consumatori per acquistare un nuovo televisore, magari di grandi dimensioni e di fascia alta.

E proprio questo è l’oggetto dell’analisi di QBerg, che grazie ai dati di monitoraggio continuativo ha voluto analizzare quali siano stati i marchi che maggiormente hanno presidiato gli scaffali fisici, i volantini e il mondo e-commerce in questo periodo ricco di eventi sportivi.

Tv big size in mano ai primi 10 brand. È questa l’evidenza più rilevante che scaturisce dal grafico che segue: in tutti e quattro i mondi monitorati c’è pochissimo spazio per i marchi follower.

QBerg ha considerato solo il mercato costituito dai TV ad alto polliciaggio, ovvero dai 50” in su: in questo segmento è evidente come gli “Altri”, in cui si sommano per ciascun mondo i marchi minori, abbiano uno spazio di visibilità molto limitato (sotto il 2% per i canali fisici, e sotto il 3.5% su quelli online), ma anche i soli primi tre brand rappresentano oltre il 60% dei TV “esposti” su scaffali fisici, volantini e siti e-commerce.

L’analisi rivela inoltre che Samsung e LG presidiano in modo rilevante sia il fisico (tipicamente un mondo più limitato e quindi “più caro” in termini di presenza) che l’online, però emergono alcune tendenze rilevanti.

Hisense guadagna quote nel mondo promo, rubando la terza posizione a Sony, che invece presidia in modo solido l’esposizione continuativa, sia fisica che online.

In realtà nel mondo promo al quarto posto emerge fortemente TCL, anche grazie a forti investimenti in visibilità promozionale sia nel fisico (flyer) che online (web promo).

Tra i follower, Thomson preferisce presidiare il mondo promo, mentre non appare nella Top10 del mondo continuativo. JVC, invece, presidia il fisico e non l’online.

Philips e Panasonic, invece, distribuiscono in modo uniforme i propri investimenti, in modo da essere presenti sia sui volantini che sui punti vendita, sia nelle campagne web che sugli scaffali continuativi degli e-commerce.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui