QBerg

QBerg ha analizzato l’offerta e i prezzi di fotocamere nei canali Web e Store, e come questi fattori influenzano le scelte dei consumatori

QBerg ha realizzato un report sull’evoluzione del mercato delle fotocamere digitali nel 2023, analizzando l’offerta e la visibilità di vari tipi di fotocamere nei canali Web e Store, i prezzi proposti e come questi fattori influenzano le scelte dei consumatori.

Le fotocamere digitali hanno registrato una continua evoluzione tecnologica negli ultimi anni che ha decisamente modificato il panorama dell’offerta delle aziende produttrici. Grazie anche alla versatilità di questi apparecchi con cui è possibile realizzare video di eccellente qualità, oltre che foto perfette.

Proprio per questa ragione di anno in anno leggiamo di modelli di macchine fotografiche sempre nuovi, differenti per prezzi e prestazioni. Fotocamere di tutti i tipi e delle migliori marche per soddisfare ogni richiesta: Reflex, per ottime performance di autofocus, che rendono questo tipo di macchina perfetto per gli shooting di sport e azioni; Mirrorless, dotate di un fantastico focus sul rilevamento e di un miglior autofocus durante la ripresa di video; Compatte, una macchina professionale leggera e pratica

Il settore tuttavia ha sempre avuto brand di riferimento che QBerg chiama ‘TOP 5 Brand’ (Canon, Nikon, Sony, Panasonic e Fujifilm) e gli ‘Altri Brand’ (46) che sono stati messi a confronto per numero di Referenze, Display Share e Prezzo medio nei primi sei mesi del 2023.

GLI STRUMENTI DI QBERG

Con l’aiuto dei suoi strumenti di analisi dati, QPoint Store e QPoint Web, la società di analisi di mercato ha cercato di capire da un lato qual è l’offerta attuale di fotocamere digitali nei canali Web e Store, in particolare per le fotocamere Compatte, Mirrorless e Reflex e come si confronta la visibilità di questi prodotti tra i diversi canali; e allo stesso tempo quali sono i prezzi proposti per queste fotocamere nei canali Web e Store? Ci sono differenze significative nei prezzi tra i due canali.

Quello delle fotocamere digitali è un mercato che non mostra segni di rallentamento. Con quasi 2.000 modelli unici disponibili nei primi mesi del 2023, l’offerta è estremamente ampia e variegata. Ma chi domina realmente questo mercato? E come si differenziano le offerte nei canali Web e Store? L’offerta appare sterminata: sono in vendita fra Web e Store quasi 2.000 modelli unici nei primi mesi del 2023 nei tre segmenti di fotocamere presi in considerazione per la nostra analisi (Compatte, Mirrorless e Reflex). Nel catalogo virtuale dei siti Web, i Top 5 Brand fanno la parte del leone con una quota complessiva del 76% del totale modelli unici, infatti su 4 Fotocamere in vendita sul Web, tre appartengono ad uno dei Top 5 brand. Il segmento maggiormente presente nel Web è quello delle Fotocamere Compatte, più di 800 modelli unici complessivi. È anche l’unico segmento dove i Top5 Brand hanno una concorrenza nell’offerta, perché circa il 40% dei modelli in vendita è fatto da Altri Brand. Negli altri due segmenti di Fotocamere (Mirrorless e Reflex), infatti i Top5 Brand hanno un’offerta decisamente superiore a quella degli Altri Brand (in totale quasi 1.000 contro appena 150).

Dalla vastità dell’offerta del mercato secondo QBerg si può intuire la difficoltà degli Store nel selezionare i brand e i modelli da proporre alla propria clientela. Notiamo che appaiono orientarsi maggiormente verso il segmento delle Mirrorless che insieme al segmento Reflex rappresentano un’area commerciale presidiata dai Top5 Brand (circa il 90% delle proposte) e che la competizione fra Top5 e Altri Brand aumenta nelle Fotocamere Compatte che arrivano al 35% dei modelli unici proposti in questo segmento considerando tutti i segmenti, i Top5 Brand sembrano avere un numero di proposte decisamente superiore. Nei primi sei mesi del 2023, fatto 100% tutte le fotocamere dei tre segmenti, i Top5 Brand hanno una visibilità sul Web di circa l’85% e negli Store di quasi il 90%. In altre parole, non solo i Top5 Brand hanno più modelli in catalogo ma questi modelli hanno anche una maggiore visibilità rispetto agli Altri Brand competitor. Il vantaggio in termini di visibilità delle Mirrorless e Compatte è schiacciante: circa il 95% dei modelli presenti in Store o sul Web sono dei Top5 Brand.

Analizzando prezzo medio e scelte espositive nel Web e nello Store, si nota che nel web i prezzi delle Compatte sono simili sia nei Top5 Brand che negli Altri Brand (€535 vs €516) mentre nelle Mirrorless e Reflex, i Top5 Brand vantano pochi modelli ma alcuni sono di fascia prezzo altissima (€2.000 per le Mirrorless e quasi €3.000 per le Reflex). Di contro gli Store sembrano seguire una policy di pricing e di scelte espositivo\commerciali molto diverse da quelle del Web. Ad esempio nel segmento Compatte i negozi propongono prodotti Top5 Brand ad un prezzo medio sostanzialmente similare a quello del Web (€522 vs €535) ma nello stesso segmento per gli Altri Brand la fascia prezzo è quella bassa (prezzo medio €165). Invece a livello espositivo, optano per i Top5 Brand Reflex di fascia alta e prezzi di fascia media per le Mirrorless (€1332 vs €1601). Posizionando a un prezzo più basso (15%-30%) gli Altri Brand in entrambi i segmenti Mirrorless (Top5 Brand €1.332 vs €941 Altri brand) e Reflex (€1.005 vs €891).

LE CONCLUSIONI DI QBERG

Riassumendo, il mercato delle fotocamere digitali si presenta come un campo di battaglia in cui i Top5 Brand e gli Altri Brand si contendono la supremazia. Mentre nel settore delle fotocamere compatte si osserva una certa competitività online, i segmenti Mirrorless e Reflex sono dominati dai Top5 Brand, con un rapporto di almeno 5 a 1. La scelta dell’esposizione di fotocamere nei siti Web può sembrare semplice, ma per gli Store, la vastità dell’offerta rende la decisione più complessa. Gli Store tendono a privilegiare i Top5 Brand, offrendo fotocamere degli Altri Brand a un prezzo inferiore. Questo è particolarmente evidente nel caso delle fotocamere compatte, dove esiste un notevole divario di prezzo tra i due canali di vendita.

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