qberg console

L’istituto di ricerca ha esaminato l’offerta e le promo online delle console da gioco di settembre, ottobre e novembre 2023

QBerg ha analizzato il mercato delle console videogame nei mesi che precedono il Black Friday. In particolare, è stata analizzata l’offerta online dei principali siti di e-commerce e le campagne promozionali web di settembre, ottobre e novembre 2023, nel confronto con lo stesso periodo del 2022. Dalla rilevazione emerge che, sebbene la presenza complessiva delle console nei normali canali di vendita online sia leggermente diminuita, è possibile notare una notevole spinta su questi prodotti e un deciso aumento della visibilità (circa tre volte superiore rispetto al 2022) nelle promozioni online.

Per quanto riguarda il prezzo medio, dalla ricerca di QBerg emerge come nel Web continuativo, il prezzo medio è cresciuto di un modesto 0,5%, mentre nelle Web Promo, il prezzo medio è aumentato del 13,3%.

In sintesi, il retail online ha spostato il proprio focus sulle promozioni online, dove c’è stata una maggiore esposizione delle console e dove i prezzi medi sono aumentati in modo più consistente rispetto al normale commercio elettronico.

QBerg evidenzia come il Black Friday è una “buzzword” che fa leva in modo molto marcato sull’attenzione che i consumatori hanno nei confronti della convenienza. Prova ne è che, ad esempio sui volantini promozionali, la parola “Black” comincia a fare capolino già a luglio.

Categorie merceologiche che non ricorrono a questa leva, o lo fanno in modo molto minoritario, sono da considerarsi “beni di prima necessità”, o comunque merceologie caratterizzate da domanda anelastica.

Colpisce molto quindi vedere quanto bassa sia l’incidenza delle campagne web che includono Console e che, nel periodo settembre, ottobre e novembre fino al giorno 12 incluso, giorno in cui è stata chiusa la rilevazione, facciano riferimento al Black Friday. E quanto tale percentuale, già bassa nel 2022 (11.2%), diventi addirittura irrisoria (2.9%) nel 2023. La conclusione che è possibile trarre quindi, è sintetizzabile in più campagne web, più care, ma senza ricorrere alla parola chiave del Black Friday.

In un settore in cui le Top 5 marche fanno il 95% del mercato, di cui il 90% fatto dalle prime tre, c’è poco da dire in termini di concentrazione.

Più interessanti sono le variazioni: nel mondo del continuativo Web e-commerce, Nintendo perde, nel periodo di analisi, 6.82 punti percentuali, insieme a Microsoft (-3.18 p.p.) a favore di Sony (+4.49 p.p.) e ArcadeUp (+4.21). Un punto percentuale lo guadagnano anche la somma dei Retro games e della ristretta galassia degli Altri.

Nel panorama delle Web Promo invece la situazione è completamente diversa: assistiamo ad una spinta decisa di Nintendo (+4.67 p.p.), a sfavore di tutti gli altri, in particolare di Microsoft, che perde 2.77 p.p.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui