L’analisi di QBerg evidenzia nel primo trimestre 2021 la crescita del prezzo promozionale della fascia alta degli smartphone
Il prezzo degli smartphone al volantino ha visto crescere la fascia alta cioè quella dei modelli oltre i 500 euro nel primo trimestre 2021. Questo emerge dall’ultima ricerca di QBerg che ha analizzato le offerte promozionali degli Smartphone, sia nel mondo dei Flyer che delle Web Promo, mettendo a confronto il primo trimestre 2021 anno su anno. Per la sua analisi QBerg si è focalizzata sul posizionamento di prezzo degli Smartphone, suddividendo l’offerta promozionale in tre fasce prezzo (Entry fino a 200€; la Media fino a 500€ e la Alta oltre i 500€).
QBerg ha evidenziato come, nel caso dei volantini promozionali, assistiamo ad una vera e propria impennata della fascia alta per gli Smartphone. I retailer di elettronica, guidati soprattutto da Catene e Gruppi d’acquisto, hanno ritenuto strategico dare un forte impulso alla fascia alta: +14.6 punti di Quota Qp3* di visibilità flyer, erosi in modo quasi equo, sia dalla fascia bassa (-6.87 pp) che da quella media (-7.72 pp). Anche il mix di questa fascia d’offerta registra un aumento deciso dei prezzi, che segnano nel primo trimestre 2021 un +26.8% rispetto allo stesso periodo del 2020. Quindi non solo più visibilità, ma modelli di prezzo decisamente più alti esposti a volantino. Quanto l’azione dei retailer sui flyer si sia concentrata sulla fascia alta è testimoniato anche dalla sostanziale invariabilità dei prezzi per le altre due fasce.
Per quanto riguarda le Web Promo, possiamo dire che il mix promozionale delle fasce di prezzo aveva già anticipato quanto accaduto sui flyer, anzi è evidente come i flyer abbiano rincorso le tendenze delle promo sul web, assestandosi nel primo trimestre 2021 su valori che sono molto simili a quelli proposti nel mondo delle web promo già nel 2020. Il mix di queste ultime infatti è variato di poco nel confronto tra i due trimestri: la fascia alta occupava già quasi un terzo dello spazio ed è stata, anzi, leggermente ridimensionata in favore della fascia media. La fascia bassa, invece, risulta solo leggermente erosa (-0.44 pp). A registrare una fortissima impennata è invece il Prezzo Medio con un’evidenza molto forte, pari ad un delta percentuale di oltre il 60%.
Dall’analisi di QBerg emerge che, nel mercato degli Smartphone in Italia le Promo online si confermano sicuramente una vetrina di lusso. Mentre i volantini promozionali, che storicamente vengono associati ad un’idea di convenienza, si stanno trasformando sempre più in un vero e proprio media di comunicazione, sul quale ormai è possibile trovare Smartphone con prezzi superiori ai 1000 euro. Con lo studio di QBerg, è emerso quindi che mentre il volantino promozionale continua a rappresentare un potente driver di vendite, contemporaneamente, in questi ultimi mesi, il mondo delle Web promo si sta imponendo come importante veicolo di promozionalità, i cui punti di forza sono le meccaniche promo veicolate sui siti di e-commerce.