Electrolux

Nella trimestrale appena chiusa il Gruppo Electrolux ha realizzato vendite per circa 2.867 milioni di euro con una crescita organica del 22.8%

Electrolux ha appena chiuso un’ottima trimestrale. Infatti, nel primo trimestre dell’esercizio 2021, il gruppo ha realizzato vendite nette per 29.026 milioni di corone svedesi (circa 2.867 milioni di euro), corrispondenti a una crescita organica delle vendite del 22,8% e a una crescita anno su anno del 9,2%. Ciò è stato determinato da una crescita significativa dei volumi e da prezzi più elevati, nonché da miglioramenti nel mix di prodotti. In generale, la domanda del mercato ha continuato ad essere forte. L’utile operativo è aumentato a 2.297 milioni di corone svedesi (circa 227 milioni di euro), corrispondente a un margine del 7,9%. Il contributo alla crescita organica delle vendite è stato il fattore chiave. L’aumento dei costi per fattori esterni, principalmente materie prime, è stato completamente compensato dall’aumento dei prezzi. Significativi miglioramenti delle vendite e degli utili in tutte le aree di business. Il reddito del periodo è stato di 1.556 milioni di corone svedesi (circa 153 milioni di euro).

Ottima trimestrale per Electrolux

Nel primo trimestre, la domanda complessiva del mercato in Europa ha continuato a essere forte, aumentando del 14% su base annua. La maggior parte dei mercati ha mostrato una forte crescita, guidata principalmente dall’aumento della spesa dei consumatori per il miglioramento della casa e dal rifornimento delle scorte dei rivenditori. In Europa occidentale la domanda è aumentata del 15% e nell’Europa orientale del 13%. Electrolux ha registrato una crescita organica delle vendite del 14,1% per il trimestre. Il mix di prodotti è migliorato in tutte e tre le aree di innovazione Gusto / Cura / Benessere e l’area di business ha continuato a rafforzare la propria posizione all’interno delle aree di interesse cucina e lavanderia integrate. I marchi premium Electrolux e AEG hanno ulteriormente guadagnato quote di mercato in valore. Il prezzo è leggermente aumentato. I volumi sono aumentati sebbene la domanda non sia stata pienamente soddisfatta principalmente a causa di vincoli di offerta. Le vendite nel settore dell’aftermarket strategico hanno continuato a crescere e il reddito operativo è aumentato di anno in anno. Ciò è dovuto principalmente al forte contributo organico. Nel trimestre sono proseguiti gli investimenti in innovazione e marketing per sostenere una crescita redditizia. I continui miglioramenti dei costi compensano completamente i maggiori costi per la logistica e fattori esterni come le materie prime.

Jonas Samuelson, Presidente e CEO di Electrolux

Il Presidente e CEO Jonas Samuelson ha commentato: “Anche se la visibilità rimane limitata a causa della pandemia in corso, continuiamo ad aspettarci che la domanda per la prima metà del 2021 superi i normali livelli stagionali nei nostri mercati principali, guidata dall’aumento della spesa per il miglioramento della casa da parte dei consumatori e del rifornimento delle scorte dei rivenditori. Tuttavia, la capacità e la disponibilità dei componenti elettronici rimarranno fattori vincolanti nella seconda metà. Stimiamo che la domanda di mercato inizierà a normalizzarsi durante la seconda metà del 2021, supponendo che i modelli di spesa dei consumatori inizino a normalizzarsi entro la metà dell’anno”.