OPPO

Pete Lau, Chief Product Officer di OPPO scrive una lettera dove annuncia il lancio di OPPO Find N il prossimo 15 dicembre

In una lettera Pete Lau, Chief Product Officer di OPPO, ha annunciato l’OPPO Find N, il primo smartphone pieghevole del brand cinese che verrà presentato il prossimo 15 dicembre. Ecco il testo della lettera:

«Questo è il nostro primo smartphone flagship pieghevole – il risultato di quattro anni di intensa ricerca e sviluppo e sei generazioni di prototipi. È la risposta di OPPO al futuro degli smartphone e uno di quelli di cui sono veramente entusiasta da quando ho assunto il ruolo di Chief Product Officer di OPPO. Che si tratti di ricarica veloce, alta frequenza di aggiornamento, fotografia mobile che copre diverse lunghezze focali o connettività 5G, lo sviluppo degli smartphone ha raggiunto un limite che richiede nuovi modi di pensare e nuovi approcci per continuare a innovare. Quindi la domanda che tutti i produttori e gli addetti ai lavori si sono posti è: “Qual è il prossimo passo per gli smartphone?”.

In passato, l’evoluzione si è concentrata sul pannello del display, combinando un piccolo display con una grande tastiera ed evolvendo fino agli attuali smartphone a tutto schermo. Ma in un’era in cui tutti hanno un telefono con configurazioni simili, l’esperienza degli smartphone è arrivata a un punto morto. Se riuscissimo a trovare un modo per superare la fase di stallo dei display degli smartphone, potremmo ancora una volta rivoluzionare l’efficienza e l’interattività.

OPPO l’ha capito quattro anni fa, e da allora il team ha lavorato instancabilmente per trovare una soluzione creativa. OPPO ha sempre osato cercare risposte innovative, tutelando al contempo l’esperienza dell’utente. Per OPPO, è meglio presentare un prodotto quando è pronto per offrire una grande esperienza utente, invece di inseguire semplicemente le tendenze.

La prima generazione del prototipo Find N è nata internamente ad aprile 2018. Anche se altri marchi hanno già introdotto dispositivi pieghevoli sul mercato, barriere come l’utilità, la durata e l’esperienza utente continuano a impedire che i dispositivi pieghevoli diventino una guida quotidiana più fattibile per la maggior parte delle persone. Per questo, quando sono tornato in OPPO l’anno scorso, sono stato entusiasta di prendere in mano questo grande progetto e guidare il team a superare gli ultimi ostacoli per trasformare questo sogno in realtà.

In questa fase, due principi ci hanno guidato nella realizzazione di questo prodotto.

Innanzitutto, un dispositivo deve essere bello. Al giorno d’oggi, mentre la nostra industria si arricchisce di tecnologie sempre più avanzate e complesse, è sempre più cruciale per noi pensare a come dovrebbe essere un buon prodotto basato sui bisogni fondamentali di ogni persona. Crediamo che un buon prodotto debba essere innanzitutto bello e piacevole nell’utilizzo – semplice nel design, naturale e confortevole nel materiale. Deve offrire prestazioni potenti pur mantenendo peso e dimensioni adeguate. L’OPPO Find N ha raggiunto ognuno di questi obiettivi.

In secondo luogo, un prodotto deve essere facile da usare. Dobbiamo fornire agli utenti un’esperienza ben bilanciata. Per uno smartphone pieghevole, sia l’esperienza a schermo chiuso sia quella a schermo aperto dovrebbero essere ugualmente semplici. Poi, oltre a questo, dovremmo creare un’esperienza efficiente e innovativa che uno smartphone tradizionale non può fornire. Negli ultimi dieci anni, OPPO è stata leader nelle tecnologie chiave degli smartphone come i display, la connettività e le fotocamere. Con il Find N, abbiamo risolto i principali punti dolenti dei precedenti smartphone pieghevoli, come la piega del display e la durata complessiva del dispositivo, ideando design di cerniera e display fra i migliori disponibili oggi. L’obiettivo è continuare a spingere in avanti la tecnologia foldable e l’esperienza dello schermo pieghevole.

Per OPPO, Find N rappresenta nuove possibilità. L’azienda sta inaugurando il prossimo capitolo nella storia degli smartphone: l’esperienza rivoluzionaria di questo nuovo formato stravolgerà indubbiamente l’industria, sempre più omogeneizzata, in cui Find N rappresenta un picco di unicità».