I primi nove mesi dell’esercizio 2020-2021 di Unieuro si sono chiusi con un nuovo record di ricavi, cresciuti di oltre il 7% a 1,89 miliardi di Euro
Nove mesi da incorniciare per Unieuro secondo quanto riportato dal Rendiconto Intermedio di Gestione al 30 novembre 2020. Il documento infatti conferma che la crescita dei volumi di vendita a partire dal mese di maggio, il boom dell’e-commerce e l’efficacia delle azioni adottate dal management per fronteggiare l’emergenza Covid-19 hanno consentito alla Società di più che compensare gli effetti che le misure restrittive adottate dalle autorità hanno prodotto nel corso del primo e del terzo trimestre. I primi nove mesi dell’esercizio si sono pertanto chiusi con un nuovo record di ricavi, cresciuti di oltre il 7% a 1,89 miliardi di Euro su base unicamente organica e grazie al contributo positivo di tutte le categorie merceologiche, in particolare del Grey (telefonia e informatica), nonché alla campagna promozionale “Change Black Friday”, il cui successo ha sospinto il fatturato di novembre. Anche nel corso della stagione di picco, il business aziendale ha infatti saputo trarre vantaggio dal continuo interesse da parte dei consumatori per i prodotti commercializzati da Unieuro, in particolare quelli che abilitano il lavoro e lo studio da remoto, la comunicazione tra le persone, nonché il benessere casalingo. La molteplicità dei canali di vendita, unitamente ai servizi omnicanale lanciati nel corso dell’estate con l’obiettivo di rendere più sicuro e rapido il processo d’acquisto in negozio, hanno inoltre consentito a Unieuro di attenuare gli impatti dei lockdown. La redditività si è a sua volta assestata su livelli record, con un EBIT Adjusted pressoché raddoppiato a 63,6 milioni di Euro e un Risultato netto Adjusted in aumento del 157% a 49,6 milioni dai 19,3 milioni dei primi nove mesi 2019/20, anche grazie ai benefici non ripetibili delle azioni adottate per fronteggiare l’epidemia. In forte crescita la Cassa netta, assestatasi a fine novembre a 152,4 milioni di Euro rispetto ai 29,6 milioni di fine febbraio, frutto di un Adjusted Free Cash Flow pari a 125,6 milioni di Euro (erano stati 57,3 i milioni generati nei primi nove mesi 2019/20).
Ricavi dei primi nove mesi 2020/21
Nel periodo marzo – novembre 2020, Unieuro ha conseguito ricavi pari a 1.889,8 milioni di Euro, in crescita del 7,4% rispetto ai 1.759,5 milioni di Euro consuntivati al 30 novembre 2019, nonostante il pervasivo impatto della pandemia Covid-19 sull’economia italiana e sul business della Società. Dopo un primo trimestre in significativo calo (ricavi a -13,4%) a causa dell’improvviso dilagare dell’emergenza e del primo lockdown, il secondo trimestre (+15,2%) e il terzo (+15,8%) hanno consentito un robusto recupero, favorito dai favorevoli trend di consumo innescati dalla pandemia e dall’efficacia della strategia omnicanale di Unieuro. L’evoluzione dei Ricavi like-for-like – ovvero la comparazione delle vendite con quelle dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo – è infatti risultata pari al +7,9%. Escludendo dal perimetro di analisi i punti vendita preesistenti limitrofi ai nuovi negozi, le vendite like-for-like avrebbero registrato una crescita ancor più forte e pari al 10%. Nove mesi da incorniciare per Unieuro.
i risultati per categoria
I risultati per canale di vendita
Il canale Retail (63,2% dei ricavi totali) – che al 30 novembre 2020 era composto da 262 punti vendita diretti, inclusi gli shop-in-shop Unieuro by Iper recentemente internalizzati – ha registrato vendite pari a Euro 1.194,7 milioni, in calo del 3% rispetto ai 1.231,2 milioni registrati nel corrispondente periodo 2019/20.
Il canale Online (19,4% dei ricavi totali) ha messo a segno una crescita dell’85,2%, che ha sospinto i ricavi a 367,4 milioni di Euro, rispetto ai 198,4 milioni del corrispondente periodo del precedente esercizio. La doppia presenza sul web, garantita da due marchi noti e ben distinti quali Unieuro e Monclick, ha ulteriormente contribuito al successo registrato dal canale.
Il canale Indiretto (11,7% dei ricavi totali) – che comprende il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati e i ricavi prodotti nel segmento della Grande Distribuzione Organizzata attraverso partnership con primari operatori di settore, per un totale di 250 punti vendita al 30 novembre 2020 – ha registrato ricavi pari a 220,2 milioni di Euro, in crescita del 10% rispetto ai Euro 200,3 milioni del corrispondente periodo del precedente esercizio.
Nove mesi da incorniciare per Unieuro
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro ha commentato: “Un eccellente terzo trimestre, favorito da trend di consumo robusti di cui ha beneficiato anche il mese di dicembre, ci avvicina alla chiusura di un esercizio tanto complesso e volatile quanto positivo. Pur con circa la metà della rete diretta tutt’ora inattiva nei giorni festivi e prefestivi, abbiamo saputo cogliere le potenzialità distintive della nostra doppia presenza sul web e di una rete di affiliati efficace e in espansione, adottando le decisioni più opportune con un timing adeguato. Di tutto ciò andiamo fieri e contiamo di coglierne ulteriori benefici sotto il profilo concorrenziale e strategico anche nell’immediato futuro”.