nilox

Obiettivo: raccogliere 50 tonnellate di rifiuti dispersi in 15 mesi e usarli anche per realizzare un’area giochi per i bambini

Nilox Tech, brand di tecnologia del gruppo Esprinet dedicato agli accessori per il mondo dell’informatica, ha aderito a un programma di raccolta di rifiuti di plastica ocean bound in collaborazione con Tontoton, organizzazione che costruisce ecosistemi di riciclo etico di tutti i tipi di plastica nelle comunità costiere di Vietnam e Cambogia e processa i materiali raccolti per restituire loro una seconda vita.

L’inquinamento da plastica in natura ha superato il limite planetario: lo ha certificato il WWF nel recente rapporto “Plastica: dalla natura alle persone. È ora di agire”, che lancia l’allarme sulle condizioni di salute dei nostri mari in cui ogni giorno vengono riversate quasi 22.000 tonnellate di prodotti in plastica. Si tratta in gran parte di “plastica orfana” (plastica monouso troppo leggera e di scarso valore per essere raccolta e riciclata) che si accumula in insediamenti vicini a corsi d’acqua e presso comunità costiere e insulari economicamente svantaggiate, per le quali la pulizia dell’ambiente è solo una delle tante sfide quotidiane. Il sistema di gestione dei rifiuti ideato da Tontoton riunisce comunità, organizzazioni internazionali, industria pesante e imprese private per creare un programma per l’incorporazione della plastica non riciclabile nell’economia circolare attraverso cui possa essere raccolta, lavorata e quindi utilizzata nella produzione di cemento.

Nilox tech contribuirà concretamente al raggiungimento di tali risultati sostenendo la raccolta di 50 tonnellate di rifiuti plastici in 15 mesi che verranno trattati e poi utilizzati per la realizzazione delle strutture di una nuova area giochi in Cambogia all’interno del centro All Kids K’Bal Hong Day Care.

nilox
Giovanni Testa, Chief Operating Officer del Gruppo Esprinet

 “Siamo molto felici di annunciare la partnership siglata da Nilox Tech con una realtà come Tontoton, che ci consente di contribuire alla salvaguardia delle risorse marine attraverso un modello di economia circolare virtuoso, trasparente e misurabile,” ha commentato Giovanni Testa, Chief Operating Officer del Gruppo Esprinet. “Dare vita, da ciò che è stato scartato, a uno spazio di cui possono beneficiare i più piccoli è anche e soprattutto un messaggio sociale: ci fa comprendere come una corretta gestione dell’intera filiera – dalla produzione al recupero fino al riutilizzo – possa trasformare la plastica da rifiuto in risorsa”.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui