Secondo ABI Research gli smartphone 5G pagheranno il loro lancio prematuro e l’eccessiva velocità del mercato con una forte erosione del prezzo medio
Nel 2021 smartphone 5G sotto i 200 dollari. Lo dice ABI Research partendo dal fatto che il mercato degli smartphone 5G sta superando le generazioni precedenti su quasi tutti i fronti. Se parliamo di numero di dispositivi mobili a disposizione, abbonati e reti disponibili al momento del lancio a livello mondiale, il 5G è la generazione di tecnologia mobile di più veloce diffusione tra quelle lanciate fino ad oggi. Proprio questa accelerazione prematura del 5G farà scendere i prezzi degli smartphone a meno di 200 dollari nel 2021, afferma la società di consulenza sul mercato tecnologico globale, ABI Research.
smartphone 5G: prezzo medio sotto i 200 dollari
“La migrazione accelerata del 5G agli smartphone entry level avrà un effetto a catena sui prezzi medi di vendita (ASP) e sulla redditività complessiva del mercato. In effetti, con un tempo così relativamente ridotto per realizzare margini decenti da parte dei produttori, si prevede che molti inizieranno a seguire una strategia di prezzo aggressiva per incrementare i volumi ed evitare possibili cali dei profitti complessivi. Con il ritmo frenetico previsto del crollo dei prezzi degli smartphone 5G, non sarebbe una sorpresa se nel 2021 questi telefoni scendessero al di sotto della soglia di 200 dollari, spinti anche dalla disponibilità di componenti più economici e da particolari politiche di prezzo dei fornitori di chipset”, spiega David McQueen, 5G Devices Research Director at ABI Research.