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Midea Italia con gli addetti alle vendite della catena per una giornata di formazione declinata insieme a momenti di team building

Midea Italia ha organizzato una giornata di training dedicata agli addetti alle vendite del gruppo Mondo Convenienza. Un’occasione per presentare le potenzialità della multinazionale cinese e per illustrare la realtà e le strategie commerciali e di prodotto della Società italiana ad un anno dall’accordo di partnership stipulato con la catena dedicata all’arredamento.  Ma anche un momento di team building che ha visto i partecipanti coinvolti in attività giocose: una gara di cucina e un “pranzo con delitto” che hanno permesso di rafforzare la conoscenza e la condivisione di intenti comuni

Midea: una forte presenza produttiva e commerciale

Alberto Di Luzio, General Manager per l’Italia e South Europe, ha introdotto i lavori presentando le attività del colosso cinese ed entrando successivamente nei dettagli della realtà italiana. Midea Group è presente in più di 200 paesi nel mondo e ha chiuso il 2022 con un fatturato globale di 54 miliardi di dollari. In Italia è presente da 17 anni e ad oggi con i marchi Midea, Master Kitchen, Toshiba e Comfee ha raggiunto un fatturato di 160 milioni di euro. Particolare motivo d’orgoglio il Design Center di Milano, un importante centro di ricerca e sviluppo mirato a progetti di design realizzati per tutto il mondo Midea.

Alberto Di Luzio, General Manager per l’Italia e South Europe di Midea

Un approccio che prevede soluzioni a 360 gradi per i clienti, l’offerta proposta dai diversi marchi e un portafoglio prodotti ampio, particolare attenzione ai canali di distribuzione, alle soluzioni di marketing e all’operation logistica e service. Investimenti in marketing sui punti vendita, eventi, comunicazione. La realtà Midea Italia persegue un percorso di crescita per una sempre maggiore presenza sul mercato. «Mettiamo tutto il nostro impegno a capire le esigenze del consumatore che è sempre più informato, digitale, multi-canale – ha sottolineato Di Luzio. Adeguiamo i nostri prodotti alla cultura italiana, diamo per scontate le performance di un prodotto e puntiamo ad un ulteriore passaggio: fornire sempre più innovazione».

L’approccio al consumatore 4.0

Francesco Trofa, Sellout Consultant RCA & Retail di Midea Italia

Francesco Trofa, Sellout Consultant RCA & Retail di Midea Italia, ha proseguito illustrando come si sviluppa l’approccio verso il potenziale cliente.  Le tre fasi fondamentali del processo di vendita: l’accoglienza, ovvero saper comunicare subito con il cliente guidandolo in una esperienza immersiva; a seguire la presentazione, mostrare il progetto e la miglior soluzione, per tramutare l’esperienza in qualcosa di reale adattandolo alle esigenze del cliente. Ed infine la chiusura. Trofa ha posto l’accento anche sull’importanza di capire il consumatore attraverso la comunicazione che si sviluppa attraverso il verbale e il non verbale. Quest’ultimo aspetto pesa quasi l’80% ai fini della vendita, anche stando in silenzio attraverso il proprio atteggiamento si sta comunicando con il cliente. «Siamo nel mondo dell’inclusione ed è fondamentale imparare alcune nozioni base la cultura della prossemica» ha concluso Francesco Trofa.

L’importanza del team building

La giornata di lavoro ha incluso momenti divertenti che hanno coinvolto i partecipanti in attività volte a sviluppare la conoscenza reciproca e la condivisione. Una gara di cucina che ha visto le squadre composte dagli addetti alle vendite di Mondo Convenienza sfidarsi nella preparazione di un piatto gourmet. Noi di Dealer abbiamo avuto l’onore di fare parte della giuria e non possiamo che complimentarci con tutti gli chef per le ottime preparazioni. E ancora, tutti sono stati protagonisti di un’indagine vestendo i panni degli investigatori nel corso di un “Pranzo con Delitto”.

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