Mercato smartphone europeo a -12% nel Q1 2022

Con 49 milioni di smartphone spediti in Europa nel primo trimestre del 2022 è il risultato più basso dal Q1 2013

Secondo l’ultima ricerca di Counterpoint Research, nel primo trimestre 2022 il mercato europeo degli smartphone è diminuito del 12% anno su anno, con 49 milioni di smartphone spediti in Europa nel primo trimestre del 2022, il dato rappresenta il primo trimestre più basso dal 2013. Il calo è stato causato da una serie di fattori, tra cui la carenza di componenti in corso, i blocchi legati al COVID-19 in Cina, il deterioramento delle condizioni economiche e l’inizio della guerra russo-ucraina.

Jan Stryjak, direttore associato di Counterpoint Research ha affermato che “i problemi esistenti come il COVID-19 e la carenza di componenti sono stati esacerbati da nuove sfide economiche e geopolitiche. L’aumento dei livelli di inflazione in tutta la regione sta incidendo sulla spesa dei consumatori, mentre Samsung e Apple, il primo e il terzo fornitore di smartphone in Russia, hanno interrotto tutte le spedizioni nel mercato più grande d’Europa all’inizio di marzo 2022″.

Sia le spedizioni di Samsung che quelle di Apple sono anno su anno nel primo trimestre del 2022, nonostante il lancio di nuovi dispositivi. Xiaomi e OPPO , nel frattempo, hanno continuato a soffrire di carenze di componenti, sebbene entrambi stiano mostrando i primi segnali di ripresa. In controtendenza rispetto alla tendenza europea, realme è stato l’unico tra i primi cinque fornitori a registrare una crescita annuale delle spedizioni nel primo trimestre del 2022 e rimane uno dei principali marchi in più rapida crescita della regione.

Guardando al futuro, la situazione generale dovrebbe peggiorare prima di migliorare. Molti paesi in Europa sono pericolosamente vicini alla recessione ed è improbabile che la guerra russo-ucraina si risolva presto. Si prevede quindi che la crescita annuale delle spedizioni di smartphone continui a diminuire per i prossimi trimestri, soprattutto nel secondo trimestre, poiché il costo della vita in tutta la regione raggiunge livelli record e si realizza il pieno impatto del ritiro di Samsung e Apple dalla Russia.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui