Mercato smartphone a +24%

Il mercato smartphone a livello globale ha raggiunto i 340 milioni di unità spedite nel primo trimestre 2021

Mercato smartphone a +24% nel primo trimestre 2021. È quanto è emerso dall’ultima analisi di Strategy Analytics che evidenzia che le spedizioni a livello globale di smartphone sono state di 340 milioni di unità, in crescita del 24% anno su anno, rappresentando la crescita più elevata dal 2015. Il rimbalzo del mercato degli smartphone è stato guidato dal mercato di sostituzione e da una fenomenale spinta sul 5G dei produttori cinesi. Infatti il mercato cinese degli smartphone ha avuto un trimestre sensazionale guidato dal successo dei prodotti 5G su più fasce di prezzo. Le spedizioni di smartphone dalla Cina sono aumentate del 35% su base annua, raggiungendo i 94 milioni di unità nel primo trimestre del 2021. A livello globale, i primi cinque fornitori messi insieme hanno conquistato una quota di mercato del 76% nel primo trimestre del 2021, rispetto al 71% di un anno fa. La carenza di chip e i vincoli dal lato dell’offerta non hanno avuto un impatto significativo nel primo trimestre tra i primi 5 marchi, ma, secondo Strategy Analytics, saranno una causa preoccupazione per i fornitori più piccoli nei prossimi trimestri.

Samsung rimane il più grande fornitore di smartphone con 77 milioni unità spedite a livello globale nel primo trimestre, con una crescita del 32% su base annua da 58 milioni di unità nel primo trimestre del 2020. I telefoni della serie A 4G e 5G più convenienti di Samsung e la serie Galaxy S21 lanciata in precedenza hanno dato risultati solidi performance nel trimestre. Apple ha spedito 57 milioni di unità di iPhone in tutto il mondo, conquistando il secondo posto con una quota di mercato del 17%. Il forte slancio alla base della serie 5G iPhone 12 è continuato in più mercati. Xiaomi ha mantenuto il terzo posto in termini di volume di smartphone spediti per il secondo trimestre consecutivo. Ha venduto 49 milioni di smartphone in tutto il mondo e ha conquistato una quota di mercato del 15% nel primo trimestre del 2021, rispetto al 10% di un anno fa. Il venditore ha mantenuto un forte slancio sia in India che in Cina e anche l’espansione in Europa, America Latina e Africa ha iniziato a dare i suoi frutti. OPPO (esclusi Realme e OnePlus) ha conquistato una quota di mercato dell’11% ed è rimasto il quarto più grande fornitore di smartphone nel primo trimestre, seguito da vivo. vivo è cresciuto di un impressionante 85% su base annua nel primo trimestre del 2021. Assente dalla classifica dei top Five Huawei.