Mercato Pc nel segno dei Chromebook

Nel primo trimestre il mercato Pc è cresciuto del 53,1%, nel segno dei Chromebook che hanno registrato un +274,6%

Mercato Pc nel segno dei Chromebook secondo gli ultimi dati di Canalys che mostrano come nel Q1 2021 il mercato mondiale dei PC (inclusi i tablet) sia cresciuto fortemente per il quarto trimestre consecutivo, con spedizioni in aumento del 53,1% anno su anno a 122,1 milioni di unità. Chromebook e tablet hanno continuato a eccellere all’inizio del 2021, registrando una crescita rispettivamente del 274,6% e del 51,8% con notevoli volumi di spedizione nel primo trimestre rispettivamente di 12,0 milioni e 39,7 milioni di unità.

I produttori di Chromebook hanno visto le loro spedizioni andare sempre più rafforzandosi, con numeri record nel primo trimestre. HP è stata ancora una volta in testa al mercato, con una crescita del 633,7% che l’ha spinta oltre la soglia dei 4 milioni di unità. Lenovo si è classificata al secondo posto con 3,1 milioni di unità spedite, dopo aver incrementato la produzione. Acer, Samsung e Dell hanno costituito il resto dei primi cinque, spedendo oltre 1 milione di Pc ciascuno. “I Chromebook sono davvero un prodotto informatico mainstream ora“, ha affermato Brian Lynch, Analista di Canalys. “Sebbene il settore dell’istruzione rappresenti ancora la maggior parte delle spedizioni, la loro popolarità presso i consumatori e i clienti commerciali tradizionali ha raggiunto nuovi livelli nel corso dell’ultimo anno”.

Quasi tutti i principali fornitori di tablet hanno goduto di una continua crescita delle spedizioni nel primo trimestre del 2021. Apple ha ampliato il proprio vantaggio, crescendo del 50,3% e spedendo 15,2 milioni di unità poiché l’ultima versione dell’iPad Air ha guadagnato terreno tra i consumatori. Samsung ha mantenuto il secondo posto con 8,0 milioni di unità vendute, registrando una crescita del 59,9%. Lenovo e Amazon hanno raggiunto i livelli più elevati di crescita del volume delle spedizioni rispettivamente con il 133,5% e il 197,9% anno su anno, principalmente a causa del basso Q1 2020. Huawei, tuttavia, ha subito un calo del 27,9%, principalmente a causa della fuga del suo ex Honor brand in un’entità separata. Ha comunque mantenuto un buon vantaggio sui concorrenti per assicurarsi un posto tra i primi cinque. “Il mercato dei tablet continua a sfidare le aspettative con la forza del suo ritorno“, ha affermato Himani Mukka, analista di Canalys Research. “Anche al di là delle festività natalizie tradizionalmente forti, i fornitori vedono una domanda elevata poiché persiste la necessità di connettività e potenza di elaborazione a prezzi accessibili. In un momento in cui il mercato globale dei PC sta affrontando una crisi di offerta, i fornitori che hanno una forte offerta di tablet sono stati in grado di ottenere guadagni ancora maggiori dalla maggiore domanda di accesso allo schermo e produttività remota causata dalla pandemia. Canalys prevede che questa tendenza si sviluppi man mano che i tablet diventeranno pilastri in settori in crescita come l’istruzione e in più ampie implementazioni commerciali per supportare la trasformazione digitale“.