mediaworld

Insieme a GirlsTech, MediaWorld punta a ridurre la disparità di genere in ambito STEM e aprire opportunità nell’IA, grazie all’IA

MediaWorld, in occasione della Giornata Mondiale delle Donna, supporta per il quarto anno consecutivo GirlsTech, l’iniziativa per la promozione della parità di genere realizzata da SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. Il progetto Tech is Woman ha registrato, nelle tre precedenti edizioni, grande apprezzamento da parte del target di riferimento, coinvolgendo nei 150 corsi organizzati oltre 3.000 ragazze ed erogando in totale oltre 900 ore di formazione. A partire dall’8 marzo verranno aperte le iscrizioni alle iniziative dedicate a bambine dai 7 ai 13 anni e per adolescenti e giovani donne dai 14 ai 24 anni.

Entrambi i progetti di formazione, grazie a docenti ed esperti SYX, si focalizzano su Intelligenza Artificiale e sviluppo gaming e programmazione, mentre le modalità di erogazione sono state settate sulle preferenze dei due pubblici. Per le giovanissime vengono messi a disposizione tre mesi di corsi online, mentre per le ragazze sono stati preparati 4 workshop online da seguire nelle pause da studio e lavoro. Inoltre, data la rilevanza del tema e seguendo il principio di inclusività che identifica tutti i progetti ESG con il logo BetterWay, MediaWorld ha deciso di realizzare con GirlsTech corsi dedicati alle figlie di tutti i dipendenti.

“Tech is Woman è un progetto molto importante per noi in quanto rappresentativo della nostra mission e dei valori ESG che esprimiamo attraverso BetterWay, il nostro programma di sostenibilità che ha tra i propri principi cardine l’impegno contro ogni forma di diseguaglianza sociale”. Afferma Guido Monferrini, AD MediaWorld “Le tecnologie devono essere strumenti di inclusività e democratizzazione, e l’IA rappresenta un’opportunità storica per ridurre il gender gap. Il nostro auspicio è che, grazie alle esperienze che le partecipanti vivranno durante i corsi e i workshop studiati da GirlsTech di SYX, si possa stimolare l’interesse e far scoccare quella scintilla di passione che accomuna tutte le professioniste e accademiche che hanno fatto e stanno facendo la storia dell’innovazione”.

Nello specifico, i corsi per le giovanissime verteranno su: basi della programmazione e problem solving con Minecraft, concetti base su come lavora l’Intelligenza Artificiale, sviluppo videogame, creazione loghi e volantini digitali per e-commerce, Scratch per il coding e creazione di storie animate, giochi e progetti interattivi. E ancora, Cyber security, fantasy AI, Fotoritocco e Video Editing.

Per quanto concerne invece i workshop per adolescenti, universitarie e giovani professioniste, GirlsTech ha studiato: ChatGPT e IA generativa per studio e contenuti social e Python 4 Girls, un ambiente inclusivo progettato specificamente per ragazze interessate a esplorare il mondo della programmazione attraverso la creazione di giochi; Canva per Tik Tok, il programma che offre alle ragazze l’opportunità di esplorare il potenziale creativo di TikTok e imparare a creare contenuti coinvolgenti sui social media; diventare content creator con le app, esplorando il mondo dell’intrattenimento digitale e imparando le competenze fondamentali necessarie per diventare content creator di successo. Completano i workshop corsi di storytelling e marketing “AI powered”.

I nuovi corsi 2024 sono ispirati all’idea di governare l’IA per supportare le inclinazioni individuali e abilitare a percorsi di sviluppo in ambiti tecnico-scientifici tramite lo sviluppo di digital skill, soft skill e del digital wellbeing.

Sarà possibile avere informazioni su come iscriversi ai corsi attraverso la pagina del sito MediaWorld.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui