La catena ha chiuso l’anno fiscale con ricavi pari a 2,4 miliardi di euro (erano 2,5 nel 2023) e quota di mercato in crescita
MediaWorld, nell’esercizio fiscale 2024 (chiuso il 30 settembre 2024), ha registrato un fatturato in linea con le previsioni di 2,4 miliardi di euro pressoché interamente generato da vendite B2C, il 2023 si era chiuso con un fatturato di 2,5 miliardi di euro. Entrando nel dettaglio, a fronte di un mercato complessivo che ha visto una contrazione delle vendite che si attesta a -3,6%, MediaWorld ha leggermente incrementato la quota di mercato (+0,2%) sul canale fisico. Considerando l’anno solare, inoltre, si apprezza una performance ancor più significativa, con una quota in aumento di oltre mezzo punto. Per quanto concerne invece le vendite online, a fronte di un mercato italiano dell’e-commerce tecnologico diretto che ha segnato una decrescita, MediaWorld ha invertito la tendenza chiudendo l’anno in positivo.
Nel contesto descritto l’azienda ha mantenuto invariata l’intensità di investimento previsto – 100 Milioni di euro nel triennio 2024-2026 – allocando nel FY 25,7 milioni di euro. Di questi 15,6 milioni sono stati destinati all’apertura di 10 nuovi punti vendita (portando il totale a 135 al temine del FY) e all’ammodernamento di 13 negozi esistenti, rinnovati anche tramite il nuovo layout esperienziale Look&Feel. Sul canale fisico, inoltre, l’azienda ha dato piena espressione all’accordo strategico siglato con Bennet che, tramite lo sviluppo del format X-press shop in shop, ha portato all’apertura di 5 punti vendita shop in shop in aree non presidiate – con l’obiettivo di raggiungere la doppia cifra nell’anno in corso. I rimanenti 10,1 milioni sono stati destinati al miglioramento dell’infrastruttura IT, incluso il lancio del nuovo Marketplace avvenuto a luglio 2024, che ha ampliato significativamente l’offerta di prodotti tecnologici e affini.
“In un anno fiscale segnato da un contesto macroeconomico complesso e da una lenta ripresa del settore retail, MediaWorld ha conseguito risultati finanziari in linea con le aspettative, registrando un fatturato di 2,4 miliardi di euro. Questo risultato, ottenuto in un mercato in contrazione, dimostra la solidità della nostra strategia e l’efficacia dei significativi investimenti effettuati nel corso dell’anno, pari a 25,7 milioni di euro, focalizzati sulla trasformazione di MediaWorld in una piattaforma omnicanale di prodotti e servizi.” ha dichiarato Emanuele Cosimelli, CFO di MediaWorld.

“Abbiamo mantenuto il nostro impegno verso l’innovazione e lo sviluppo, aprendo 10 nuovi punti vendita, rinnovandone 13 e lanciando il nostro marketplace, che ha ampliato considerevolmente la nostra gamma di prodotti. L’investimento in nuove tecnologie, come il ‘Payment-on-the-Floor’, e la formazione dei nostri collaboratori, con oltre 200.000 ore erogate, ci hanno permesso di migliorare ulteriormente l’esperienza cliente, come dimostra il Net Promoter Score record di 62. Anche il nostro programma fedeltà MediaWorld Club ha registrato una crescita significativa, raggiungendo oltre 5 milioni di iscritti. Siamo fiduciosi che questi investimenti, uniti ai segnali positivi di ripresa del mercato registrati nell’ultimo trimestre, ci permetteranno di consolidare ulteriormente la nostra leadership e cogliere a pieno le opportunità date dalle evoluzioni del mercato che si stanno presentando.” osserva Guido Monferrini, AD di MediaWorld.
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