La ristrutturazione tocca le diverse unità operative aziendali di LG per massimizzare il potenziale delle attività esistenti
LG Electronics ha annunciato una serie di cambiamenti organizzativi e nomine dirigenziali in seguito all’approvazione del suo consiglio di amministrazione. Questa ristrutturazione mira ad accelerare la strategia a medio e lungo termine dell’azienda, “Future Vision 2030”, migliorando la sinergia inter-organizzativa e innovando il suo portafoglio aziendale.
La ristrutturazione si concentra sul riorganizzazione delle unità operative aziendali di LG per massimizzare il potenziale delle attività esistenti, rafforzare le operazioni di servizio basate sulla piattaforma, accelerare le iniziative B2B e garantire nuovi motori di crescita in settori promettenti. Questi cambiamenti sono progettati per migliorare l’efficienza attraverso la selezione strategica e la concentrazione delle capacità, creando così una maggiore sinergia tra le attività e rafforzando la competitività futura.
Per guidare questa trasformazione, LG ha nominato persone qualificate con competenze eccezionali, sottolineando l’importanza di migliorare la competitività a lungo termine dell’azienda attraverso lo sviluppo di organizzazioni altamente performanti.
Verrà fondata una nuova società per sostenere la crescita del business di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), una componente cruciale della strategia di accelerazione B2B di LG. La Overseas Sales & Marketing Company fungerà ora da torre di controllo B2B all’estero. Inoltre, le operazioni basate su display, tra cui TV, monitor e segnaletica, saranno integrate per promuovere sinergie ed espandere le attività di servizi basate sulla piattaforma. I nuovi motori di crescita saranno trasferiti strategicamente in società con maggiore rilevanza aziendale, garantendo un supporto più stabile e creando sinergie tra le aree aziendali.
D’ora in poi, tutte e quattro le aziende incorporeranno la parola “Solution” nei loro nomi, a testimonianza dell’evoluzione di LG in un fornitore di soluzioni per la vita intelligente che collega e migliora le esperienze dei clienti in vari ambienti, tra cui case, spazi commerciali, mobilità e piattaforme virtuali.
LG ha ristrutturato le sue quattro aziende in Home Appliance Solution (HS) Company, Media Entertainment Solution (MS) Company, Vehicle Solution (VS) Company e Eco Solution (ES) Company. Questa riorganizzazione ridefinisce i loro ruoli e le loro identità all’interno di LG.
La H&A Company verrà rinominata HS Company per allinearsi alla sua visione di “Zero Labor Home, Makes Quality Time”. Per supportare questa visione, LG sposterà il Platform Business Center, responsabile della pianificazione, dello sviluppo e del funzionamento di LG ThinQ, direttamente sotto HS Company. Questo riallineamento strategico mira a stabilire HS Company come leader nelle soluzioni AI in diversi spazi, tra cui case, aree commerciali e veicoli, affrontando efficacemente le esigenze dei clienti al di fuori delle tradizionali impostazioni domestiche. Inoltre, HS Company incorporerà la Robot Business Division della BS Company per integrare le tecnologie robotiche di base nelle sue soluzioni robotiche domestiche. Lyu Jae-cheol continuerà a guidare HS Company.
La HE Company cambierà il suo nome in MS Company per allinearsi al suo obiettivo di diventare una potenza di piattaforma di media e intrattenimento. Integrerà il business Information Display e il business Information Technology della BS Company con il suo business TV per creare sinergie nelle operazioni hardware e di piattaforma. Park Hyoung-sei continuerà a guidare la MS Company, guidandone la trasformazione in una piattaforma di media e intrattenimento.
La MS Company accelererà l’espansione delle aree di business dei servizi basati su piattaforma ampliando l’applicazione di webOS, utilizzato principalmente nelle smart TV, ai monitor, alla segnaletica e ai sistemi di infotainment per veicoli. webOS si evolverà in una piattaforma integrata di contenuti e servizi per uso sia interno che esterno, migliorando la competitività attraverso sinergie e una migliore struttura aziendale.
La VS Company chiarirà il suo ruolo cambiando il suo nome da Vehicle component Solutions Company a Vehicle Solution Company, sottolineando il suo impegno nel fornire soluzioni innovative nell’intero ecosistema automobilistico. Eun Seok-hyun continuerà a guidare l’azienda.
La ES Company è stata appena costituita. L’attività HVAC, precedentemente parte della H&A Company e un contributo significativo alla crescita B2B di LG, opererà ora come entità autonoma sotto la ES Company. Lee Jae-sung, l’attuale responsabile della divisione Air Solution Business, guiderà la ES Company, assicurando la continuità nell’attività HVAC e mantenendo la sua direzione strategica.
Data la natura basata sui progetti del business HVAC e le caratteristiche specifiche del mercato e dei suoi clienti, LG ha stabilito che gestirlo come una società indipendente massimizzerà la competitività futura e il potenziale di crescita. Con la costituzione della ES Company, LG mira a posizionarsi come leader globale nelle soluzioni complete per l’aria.
Inoltre, la ES Company assumerà la responsabilità del business della ricarica dei veicoli elettrici dalla BS Company e svolgerà un ruolo fondamentale nel guidare la crescita B2B nel settore delle tecnologie pulite, uno dei principali motori di crescita futura di LG.
Nel frattempo, per migliorare la competitività delle operazioni B2B all’estero, LG istituirà la divisione B2B Business Capability Enhancement all’interno della Overseas Sales & Marketing Company.
Il Chief Strategy Office (CSO), che fungerà da futura torre di controllo della strategia di LG, supervisionerà anche l’accelerazione dell’IA e risponderà agli sviluppi globali dell’IA. Il Chief Digital Office, precedentemente responsabile della trasformazione digitale, sarà riorganizzato nel DX Center e trasferito direttamente sotto il CSO. Il DX Center si concentrerà sulla guida delle prestazioni aziendali tramite tecnologie di IA generativa e sarà guidato da Cho Jung-bum.
Le nomine esecutive sottolineano la selezione di talenti diversi con comprovata competenza in vendite, servizi e R&S. Jung Pil-won, attualmente a capo del TV Overseas Sales & Marketing Group, è stato nominato rappresentante della regione MEA, riconoscendo la sua vasta esperienza nella gestione delle vendite all’estero e la sua profonda conoscenza dei mercati mediorientali e africani. Inoltre, Kim Jung-ho, Kim Yoo-seon e Choi Jung-won, che guidano rispettivamente le filiali in Arabia Saudita, Polonia e Malesia, sono stati promossi a posizioni esecutive in riconoscimento del loro significativo contributo alla crescita aziendale.
Tutte le nomine saranno effettive dal 1° dicembre, mentre le promozioni entreranno in vigore il 1° gennaio.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui