LG

A spingere la crescita dell’azienda sono state in particolare la divisione degli elettrodomestici e quella dei componenti per veicoli

LG nel 2024 ha realizzato un fatturato consolidato di 87,73 trilioni di KRW (circa 58,3 miliardi di euro) e un utile operativo di 3,42 trilioni di KRW (circa 2,3 miliardi di euro).

L’utile operativo ha subito una leggera flessione anno su anno, principalmente a causa di fattori esterni come la ritardata ripresa della domanda globale di elettrodomestici e l’aumento dei costi logistici nella seconda metà dell’anno. Nonostante queste criticità, LG ha mantenuto una struttura di profitti stabile su base annua grazie alla crescita qualitativa derivante dalla ristrutturazione del portfolio commerciale e dall’effetto di leva operativa determinata dall’aumento delle vendite.

A spingere la crescita sono state in particolare la divisione degli elettrodomestici e la divisione dei componenti per veicoli, cresciute per il nono anno consecutivo, seguite dalla divisione Home Entertainment e dalla divisione Business Solutions, che hanno registrato un aumento del fatturato rispetto all’anno precedente.

La divisione LG Home Appliance & Air Solution ha registrato un fatturato di 33.200 miliardi di KRW (circa 22,1 miliardi di euro) nel 2024. Dopo aver superato per la prima volta i 30.000 miliardi di KRW di ricavi annuali due anni fa, la divisione ha mantenuto una performance solida e sostenibile, ottenendo una crescita dei ricavi a due cifre. L’utile operativo ha raggiunto i 2.040 miliardi di KRW (circa 1,36 miliardi di euro), superando le sfide poste dall’aumento dei costi logistici. È la prima volta dal 2021 che la divisione supera i 2.000 miliardi di KRW di utile operativo.

A guidare la crescita qualitativa della divisione è stato il cambio del business portfolio, che ora include le vendite dirette al consumatore e i servizi di elettrodomestici in abbonamento, i cui ricavi sono aumentati di oltre il 75% rispetto all’anno precedente, sfiorando i 2.000 miliardi di KRW. È inoltre cresciuto il settore B2B, che comprende i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento.

La divisione LG Home Entertainment ha registrato un fatturato di 15.230 miliardi di KRW (circa 10 miliardi di euro) e un utile operativo di 315,9 miliardi di KRW (circa 210 milioni di euro) nel 2024. I grandi eventi sportivi mondiali hanno guidato la crescita delle vendite dei TV OLED in regioni come l’Europa e l’Asia. Inoltre, è cresciuto il business della pubblicità e dei contenuti basati su webOS superando i 1.000 miliardi di KRW di fatturato annuo.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui