LG dice addio alla divisione Mobile

Secondo quanto riportato dal The Korea Herald, LG sarebbe pronta a dire addio alla divisione Mobile per l’eccessiva concorrenza

LG dice addio alla divisione Mobile? Secondo quanto riportato dal The Korea Herald LG Electronics potrebbe uscire dal business degli smartphone dopo aver perso circa 5 trilioni di won (4,5 miliardi di dollari) negli ultimi cinque anni. Il sito di informazione coreano afferma che il CEO di LG, Kwon Bong-seok, nei giorni scorsi avrebbe inviato un messaggio al personale che suggeriva che ci sarebbe stato un cambiamento importante nella divisione dedicata agli smartphone.

Concorrenza sempre più agguerrita

Kwon Bong-seok, CEO di LG

Ecco le dichiarazioni riportate da The Korea Herald: “Indipendentemente da qualsiasi cambiamento nella direzione delle operazioni commerciali degli smartphone, l’occupazione verrà mantenuta, quindi non c’è motivo di preoccuparsi”, avrebbe detto Kwon Bong-seok. “Poiché la concorrenza nel mercato globale dei dispositivi mobili sta diventando sempre più agguerrita, è giunto il momento per LG di esprimere un giudizio freddo e la scelta migliore. L’azienda sta valutando tutte le misure possibili, inclusa la vendita, il ritiro e il ridimensionamento del business degli smartphone“.

Una share globale del 2%

The Korea Herald riporta indiscrezioni che dicono che circa il 60% del personale sarebbe stato trasferito e riassegnato ad altre unità aziendali all’interno dell’azienda o ad altre affiliate LG. Nonostante durante il CES di quest’anno l’azienda aveva mostrato un interessante teaser su uno smartphone con display arrotolabile. Questa non è la prima volta che si parla della dismissione della divisione mobile di LG, era già avvenuto nel 2019 quando il brand aveva ha deciso di rafforzare l’outsourcing della sua produzione di telefoni di fascia bassa e media. Allora LG aveva negato le voci, spiegando che stava cercando di aumentare l’efficienza nella produzione e tagliare i costi dell’unità di business in perdita. Nel terzo trimestre del 2020, la perdita operativa si è attestata a 148,4 miliardi di won, passando da 206,5 miliardi di won nel primo trimestre e 237,8 miliardi di won nel secondo trimestre. Tuttavia, la perdita accumulata ha raggiunto i 5 trilioni di won negli ultimi cinque anni. Nel terzo trimestre del 2020, LG ha spedito 6,5 milioni di smartphone, in calo rispetto ai 7,2 milioni nello stesso trimestre del 2019, secondo i dati di Counterpoint. L’azienda deteneva una quota del 2% nel mercato.