Dall’associazione un manifesto per la UE che punta su transizione ecologica, sostegno dei cittadini e salvaguardia dei posti di lavoro
Durante l’annuale incontro con la stampa di Applia, tenutosi a Milano, presso gli uffici dell’associazione, è stata scattata una fotografia del mercato del grande elettrodomestico che ha evidenziato un calo della domanda per il mercato nazionale ed europeo degli apparecchi domestici.
“Siamo reduci da due anni non semplici per il mercato degli elettrodomestici in cui ci siamo dovuti confrontare con un calo significativo della domanda su tutto il territorio europeo” con questa considerazione Paolo Lioy, Presidente di APPLiA Italia apre l’annuale incontro con la stampa tenutosi a Milano presso gli uffici dell’Associazione. “Al boom del periodo pandemico sono seguite le complesse dinamiche del contesto geopolitico, l’impatto negativo dell’inflazione ed il generale clima di incertezza che hanno portato molti consumatori a scegliere di posticipare l’acquisto e il rinnovo dei propri elettrodomestici. Questo in un momento dove invece maggiormente bisognerebbe sostenere l’efficientamento energetico nelle nostre case e la riduzione dei consumi elettrici che i nostri prodotti possono garantire in maniera significativa”.
Entrando più nello specifico dei numeri dei singoli comparti per i grandi elettrodomestici l’anno 2023 ha registrato un dato negativo a volume sell-out (-1,8%) ma con un + 4,1% a valore seppur inferiore al tasso di inflazione, e una produzione in calo del 16,4% – che fa seguito al -18% dell’anno precedente – conseguenza diretta del calo di tutti i mercati europei. I dati sell-in Applia Italia riportano una diminuzione delle vendite nazionali (-4,6%) e un calo a doppia cifra per l’export (-23,3%).
Tra i prodotti trainanti le lavatrici – con i modelli ad alta efficienza, connessi e con funzione a vapore a sostenere la crescita a valore – i forni con funzione vapore e autopulizia e le cappe per le quali, al dato in calo ad unità (– 2,3% il sell-out), si contrappone una crescita a valore (+8,4%) spinta dai piani aspiranti. In difficoltà invece il freddo e le asciugatrici (sostanzialmente stabili rispetto però ad un 2022 decisamente negativo).
Da segnalare che anche l’inizio del 2024 non è cominciato col segno positivo (-7,5% il sell-in Italia, -16,9% le vendite estere dei primi due mesi) pur con l’auspicio di una ripresa dell’export e la conferma a livello nazionale delle previsioni di un rilancio dell’economia verso la fine dell’anno.
Analogamente, i piccoli elettrodomestici hanno registrato nel 2023 sostanzialmente piatto a valore (+0,3% rispetto al 2022) ma con andamento a volume negativo (-1,4%). A sostenere il fatturato complessivo, troviamo il comparto Casa (+1,1% a valore, -2,6% a volume), complice soprattutto la categoria degli Aspirapolveri (+2,3%) che con scope elettriche ricaricabili e robot hanno introdotto sul mercato nuovi modelli innovativi, e il comparto Cucina (+1,2% a valore, +2,2% a volume) grazie ai dati positivi dalle Macchine da Caffè e delle Friggitrici ad Aria. Al contrario, a mostrare sofferenza è il comparto Persona, sia a valore (-1,8%) che a volume (-4,0%), con un calo registrato in tutte le principali categorie ad eccezione del mondo dell’Igiene Orale (+1,9% a valore, -3,4% a volume).
Ed è proprio in questo momento così complesso non solo per la nostra Industria ma più in generale per la capacità dell’Europa di investire e innovare che Applia ha presentato le proprie raccomandazioni per la legislatura 2024-2029 dell’Unione Europea. “L’Europa è ad un bivio. I cittadini stanno lottando per far fronte ai prezzi elevati dell’energia e l’economia sta subendo le conseguenze di una crisi geopolitica senza precedenti” spiega Paolo Falcioni, Direttore Generale Applia Europe. “Una reale decarbonizzazione richiede una visione chiara e comune sul futuro dell’industria. Con i nostri prodotti siamo presenti nella maggior parte delle case europee, offrendo una serie di soluzioni per rendere la vita quotidiana più semplice e sostenibile. Risparmiando risorse ed evitando sprechi alimentari, i consumatori possono risparmiare denaro e condurre uno stile di vita sostenibile. È giunto il momento di sfruttare tutti i mezzi di decarbonizzazione in egual misura e renderli accessibili a tutti”.
Il manifesto in dettaglio si compone di 3 pilastri e 9 raccomandazioni per raggiungere la neutralità climatica, supportando al contempo i cittadini, preservando i posti di lavoro e promuovendo la crescita in Europa.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui