il numero di abbonamenti per smartphone 5G in tutto il mondo salirà a 600 milioni entro la fine di quest’anno, quasi triplicando rispetto al 2020
Commentando i risultati del mercato smartphone nel Q4 ‘20 e di tutto 2020, l’analista di Counterpoint Aman Chaudhary ha dichiarato: “Il mercato è diminuito del 10% su base annua nel 2020 a causa della diffusione di COVID-19 e dei conseguenti blocchi, che hanno influito sulle prestazioni nella prima metà dell’anno. Con l’allentamento dei blocchi, il mercato è rimbalzato nella seconda metà grazie alla domanda repressa soddisfatta da una catena di fornitura snella. È interessante notare che il mercato ha anche effettuato una netta migrazione dai feature phone agli smartphone poiché i dispositivi sono diventati un mezzo per l’istruzione, il lavoro e l’intrattenimento. Una forte spinta da parte del 5G grazie alla riduzione dei prezzi dei dispositivi e delle tariffe degli operatori ha ulteriormente rafforzato il processo di ripresa del mercato”. Ciò conferma che il 5G è e sarà un determinate fattore di crescita del mercato Smartphone.
Infatti mentre Samsung e molti altri produttori di smartphone hanno rilasciato i loro primi telefoni 5G nel 2019, Apple è saltata sul carro del 5G nell’autunno del 2020, portando il nuovo standard all’intera linea di prodotti iPhone 12. Avendo venduto più smartphone negli ultimi tre mesi del 2020 di qualsiasi altra azienda in un solo trimestre, il debutto del 5G di Apple ha sicuramente fornito una spinta importante alla nuova tecnologia. Secondo le stime dell’ultimo Mobility Report di Ericsson, il numero di abbonamenti per smartphone 5G in tutto il mondo salirà a 600 milioni entro la fine di quest’anno, quasi triplicando rispetto al totale del 2020. Entro il 2022, gli abbonamenti 5G diventeranno lo standard de facto, superando la soglia del miliardo secondo le stime di Ericsson. La cavalcata del 5G.