In arrivo le nuove etichette energetiche

Le nuove etichette di efficienza energetica diventeranno obbligatorie nei negozi fisici e online dal 1° marzo 2021

In arrivo le nuove etichette energetiche che diventeranno obbligatorie nei negozi fisici e online dal 1° marzo 2021 per lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga, frigoriferi (comprese le cantinette), lampade, display elettronici (tra cui televisori). “Data la crescente efficienza energetica di numerosi prodotti, sono sempre di più gli elettrodomestici che ottengono la classificazione A+, A++ e A+++. Ciò ha dimostrato di essere fonte di confusione per i consumatori, quindi a partire dal 2021 queste classificazioni saranno gradualmente eliminate per i seguenti gruppi di prodotti: frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, televisori e lampade. Il nuovo sistema di classificazione utilizzerà solo le lettera da A a G (senza A+, A++ e A+++)”. Questo è quanto si legge nella pagina dedicata alle nuove etichette energetiche all’interno del sito dell’Unione Europea. Che spiega il perché dell’introduzione del nuovo regolamento UE. A dieci anni dall’introduzione della prima la maggior parte dei grandi elettrodomestici presenti sul mercato è in classe A e ciò a reso necessaria una suddivisione interna per la classe più efficiente. Ciò ha portato l’attuale sistema di etichettatura a diventare troppo complesso e di difficile interpretazione.

In arrivo le nuove etichette energetiche “fluide”

Per ovviare al problema l’Unione Europea ha cercato di studiare norme più chiare in materia, ripristinando così di nuovo la scala A-G introdotta con la prima normativa negli anni Novanta con gli apparecchi meno efficienti con la lettera G e quelli più efficienti con la lettera A (senza ulteriori suddivisioni). Il regolamento prevede che ogni volta che il 30% dei prodotti venduti sul mercato dell’Ue rientrerà nella classe A o quando il 50% dei prodotti rientrerà nelle prime due classi di efficienza energetica, A e B, la scala sarà aggiornata. Quindi ci si trova di fronte a un’etichetta per così dire fluida che evolve insieme all’evoluzione tecnologia degli elettrodomestici con un prevedibile “slittamento” verso le classi più basse, mano a mano che sul mercato vengono introdotti elettrodomestici più efficienti. Nel caso di aggiornamenti che incidano sull’efficienza energetica di un prodotto già acquistato, il fornitore dovrà informare il cliente.

LA NUOVA ETICHETTA IN PILLOLE

  • Addio ai “+”. Non ci saranno più le “A+”, “A++” e “A+++” che secondo la UE disorientano il consumatore in fase di acquisto.
  • Rimarrà la scala da A a G per indicare la classe di efficienza energetica del modello di prodotto corrispondente.
  • Verrà mostrato il consumo di energia assoluto in kWh, indicato per anno o per qualsiasi periodo di tempo pertinente.
  • Prevede anche da un QR code che grazie allo smartphone e a un’app ad hoc per consentire al consumatore di accedere velocemente alla scheda tecnica/energetica di un prodotto per confrontare i consumi dei diversi elettrodomestici.